LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Campania, vaiolo delle scimmie: 14 i casi accertati

L'infettivologo: 'Attenzione, ma nessun allarmismo'

di Redazione
Campania, vaiolo delle scimmie: 14 i casi accertati

Quattordici i casi accertati di vaiolo delle scimmie in Campania. Nessun allarmismo per il diffondersi della nuova patologia, ma avere senso di responsabilità nel caso di comparsa di febbre e vescicole e, soprattutto all’estero, indossare le mascherine in luoghi affollati dove non è garantito il distanziamento.

Questi i consigli di Alessandro Perrella, direttore Uoc Malattie infettive emergenti e ad alta contagiosità dell’ospedale Cotugno di Napoli. L’infettivologo ha tracciato un bilancio dei contagi in Campania dallo scorso 15 giugno, quando è stato diagnosticato il primo contagio da MonkeyPox nella regione. Il primario del nosocomio dell’Azienda ospedaliera dei Colli specializzato in malattie infettive, ha spiegato che, fino a questo momento, sono 14 i casi accertati.

Tutti i pazienti sono italiani, risiedono in Campania, ma solo una percentuale di questi ha avuto fattori di rischio come viaggi all’estero in Paesi europei, mentre altri non hanno compiuto trasferte nel periodo immediatamente precedente all’insorgere della malattia. Nessuno dei casi è riconducile allo stesso nucleo familiare e tutti i malati, tranne uno che è stato in osservazione e poi dimesso, sono in isolamento domiciliare e in buone condizioni di salute.

“E’ una malattia che non desta particolari preoccupazioni dal punto di vista delle manifestazioni cliniche – ha spiegato Perrella – è gestibile tranquillamente a livello ambulatoriale e, laddove dovesse presentarsi con delle sintomatologie particolari, abbiamo a disposizione due antivirali a livello europeo che sarebbero recuperabili qualora ci dovesse essere la necessità. Abbiamo anche un vaccino sulla cui necessità, al momento, bisognerebbe discutere con dati scientifici alla mano perché la diffusione che si sta registrando ha caratteristiche cliniche non particolarmente significative”


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

26-07-2022 21:58:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA