LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Campania, stop al caldo record: in arrivo pioggia e crollo delle temperature

Maltempo in arrivo nel fine settimana

di Redazione
Campania, stop al caldo record: in arrivo pioggia e crollo delle temperature

Stop all'estate fuori stagione. Arrivano piogge abbondanti, vento forte e temperature in calo, in linea con le medie stagionali anche in Campania. Finisce il caldo anomalo. Venerdì previsti temporali anche sulla fascia che va da Napoli a Castellammare e Sorrento.

Temperature in calo ovunque con i valori massimi che perderanno circa 10°C mentre mentre al Nord le minime scenderanno intorno ai 5-8°C.


 I primi segni che qualcosa sta cambiando si vedranno già da oggi inizialmente al Nord, dove, oltre alle consuete nebbie mattutine, la nuvolosità si farà sempre più presente anche con qualche piovasco a carattere sparso. 
Domani, 3 novembre, un vortice ciclonico in discesa dal Nord Europa piomberà sull'Italia portando un'intensa perturbazione che coinvolgerà il Sud nel fine settimana.
I venti meridionali soffieranno via via più intensamente e le precipitazioni cominceranno a bagnare il Nordovest per poi portarsi sul Triveneto in serata. Prevista neve sulle Alpi sopra i 1700/1800 metri. La perturbazione proseguirà la sua marcia in nottata verso le regioni tirreniche, facendo peggiorare il tempo su Toscana e Lazio anche con temporali localmente molto intensi. Il tempo sarà brutto anche venerdì e sabato dapprima sul Centro-Nord e poi anche il Sud. Il transito del ciclone su tutte le regioni attiverà venti fortissimi che renderanno i mari da molto mossi ad agitati. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

02-11-2022 11:56:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA