LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Campania, stop al caldo d'inverno: arrivano i temporali

Calano le temperature da lunedì

di Redazione
Campania, stop al caldo d'inverno: arrivano i temporali

In Campania temperature in calo e temporali. Lunedì è il giorno in cui arriva la pioggia dopo una lunga fase di caldo e sole durato tutte le festività natalizie. 

A portare il maltempo è una corrente di aria fredda di origine artica, spinta da forti venti e le prime avvisaglie del peggioramento si attendono già sabato 7 con piogge, anche moderate, su Liguria ei piovaschi su Piemonte, Lombardia e alta Toscana.

Domenica 8 gennaio si prevedono precipitazioni via via più diffuse e consistenti a partire da Nordovest verso Nordest. Al Centro la perturbazione si farà sentire nelle regioni tirreniche e in Umbria, con precipitazioni consistenti nella serata e durante la notte. Sulle Alpi tornerà a nevicare a partire da quote di 700-900 metri e localmente a quote più basse a ridosso dei confini. Si prevedono venti forti, con raffiche fino a 80 chilometri orari, e mari mossi o molto mossi.
Lunedì in arrivo piogge intense versante tirrenico, su Lazio, Campania e Calabria tirrenica settentrionale. Prevista la neve sugli Appennini, a partire dai 1400 metri. A Nord e sulla costa adriatica centrale è invece atteso un miglioramento. Martedì si annuncia come una giornata soleggiata ovunque. Le temperature "non subiranno sostanziali variazioni in entrambi i valori, se non alcune diminuzioni fisiologiche in presenza di precipitazioni. Per il freddo invernale ci sarà da aspettare ancora parecchio.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-01-2023 17:00:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA