LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Campania, stop al caldo africano: arrivano i temporali

Da domani calo delle temperature e vento forte

di Redazione
Campania, stop al caldo africano: arrivano i temporali

Temporali e vento forte. In compenso stop al caldo africano che toglie il respiro. In Campania lascerà il posto al maltempo e al clima fresco grazie all'arrivo di una profonda perturbazione atlantica.

Nel corso del weekend, infatti, il vortice depressionario inizierà gradualmente ad interessare le regioni settentrionali, con forti temporali, venti intensi e un deciso calo termico. Depressione che nelle prossime 24/36 ore traslerà progressivamente verso le regioni meridionali, apportando già nel corso del primo pomeriggio di lunedì i primi temporali e rovesci a carattere sparso sulla Campania.

Fenomeni che dapprima interesseranno il casertano e napoletano; precipitazioni che entro sera avranno raggiunto il resto delle provincie interessando tutto il territorio regionale.
Vortice depressionario che insisterà almeno fino alla giornata di mercoledì con piogge a più riprese e fenomeni che localmente potranno risultare intensi specie sui settori costieri e pianeggiati. Fase di maltempo che sarà anche caratterizzata da venti di burrasca prevalentemente dai quadranti occidentali. La giornata di martedì potrà risultare particolarmente ventosa, con raffiche che potranno raggiungere picchi fino a 70-80 km/h non solo sui settori costieri, ma anche nell'entroterra. Mare che risulterà molto mosso o agitato tra lunedì e mercoledì. Condizioni meteo che torneranno alla normalità da giovedì, con tempo prevalentemente asciutto e ventilazione in diminuzione.

Temperature che subiranno un deciso calo termico, con escursioni anche di 7/8 tra domenica e martedì. Valori che si manterranno in linea o poco al di sotto del periodo per gran parte della settimana.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

27-08-2023 09:29:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA