Lo psicologo come il medico di base in Campania. "Il via libera della Corte costituzionale alla legge della Regione Campania che ha istituito il servizio di psicologia di base nei distretti sanitari delle Asl consente di innalzare qualitativamente i servizi di assistenza sanitaria della Campania. Offrirà inoltre, come negli obiettivi della legge stessa, la possibilità di nuove assunzioni. Un ulteriore passo in avanti della sanità campana, più vicina ai cittadini". Il governatore Vincenzo De Luca, commentando la sentenza della Corte costituzionale che ha respinto il ricorso proposto dalla presidenza del Consiglio dei ministri contro la legge regionale che prevede l'istituzione del servizio di psicologia di base.
La legge regionale n. 35 del 3 agosto 2020, fortemente voluta dall’Ordine per il tramite della V Commissione Sanità e approvata all’unanimità dal Consiglio regionale, era stata infatti impugnata dal Governo.
“E’ una sentenza storica - dice il presidente dell’Ordine degli Psicologi della Campania, Armando Cozzuto - frutto di un intenso lavoro svolto in sinergia tra Regione Campania e Ordine Psicologi Campania a tutela della salute psicologica dei cittadini e che restituisce, al tempo stesso, un valore enorme alla professionalità di migliaia di psicologhe e psicologi che operano su tutto il territorio regionale e non solo”.
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere