L'autunno sta arrivando. Ancora pochi i giorni di caldo e bel tempo in Campania come nel resto d'Italia. Dalla prossima settimana un vortice ciclonico raggiungerà l'Italia provocando un'intensa ondata di maltempo e temperature di 5-7°C sotto la media.
L'autunno, metereologicamente parlando, è alle porte. E' quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it Nei prossimi giorni l'anticiclone africano continuerà a proteggere l'Italia garantendo un'atmosfera stabile su tutte le regioni.
La situazione cambierà radicalmente nel corso del weekend.
Le correnti instabili atlantiche acquisteranno sempre più vigore fino a scalzare dell'anticiclone. Nel corso del fine settimana l'aria più instabile porterà le prime piogge al Nordovest e poi sul Triveneto, localmente sull'alta Toscana. Poi con l'inizio della prossima settimana pioggie via via più abbondanti e sotto forma di nubifragio si abbatteranno su Toscana, Lazio, Liguria per poi estendersi a gran parte del Paese.
Le temperature subiranno un brusco crollo, tanto che dalla prossima settimana si scenderà addirittura sotto la media di 5-7°C.