LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Campania, It-Alert torna il test di allarme protezione civile

La prova il 24 e 25 gennaio

di Redazione
Campania, It-Alert torna il test di allarme protezione civile

It-Alert: il 24 e il 25 gennaio test in Campania. Il secondo. 
Il 24 e il 25 gennaio prossimi, due nuovi test di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico di cui si sta dotando il nostro paese, riguarderanno alcune aree della Campania e, in particolare, i territori delle province di Napoli, Caserta e Benevento.


La sperimentazione, che sta avvenendo in tutta Italia, si inquadra nel processo di familiarizzazione con la ricezione del messaggio IT-alert per rischi specifici.
In Campania, in particolare, sarà testato l'invio di messaggi per lo scenario relativo a un incidente industriale rilevante (la cui sperimentazione riguarderà un impianto ubicato nell'area portuale di Napoli) e per il rischio di collasso di una grande diga (il cui test avverrà nell'area di Presenzano, in provincia di Caserta e riguarderà i territori delle province di Benevento e Caserta).
I telefoni cellulari accesi e con connessione telefonica dei cittadini presenti nelle porzioni di territorio interessate dalle sperimentazioni, intorno alle ore 12, squilleranno producendo un suono anomalo e riceveranno il messaggio di IT-alert.
Come nel caso della precedente sperimentazione generale, chi riceve il messaggio di test relativo alla simulazione non ha nulla da temere, e non dovrà fare nulla tranne leggere il messaggio che rimanda alla pagina web del sito IT-alert, dove sarà possibile visionare il testo reale che i cittadini riceverebbero in caso di allarme per quel determinato rischio.
Sulla pagina, sarà presente anche il link al questionario, a cui è invitato a rispondere sia chi ha ricevuto correttamente il messaggio sia chi, pur trovandosi nell'area di test, non ha ricevuto la notifica.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-01-2024 17:21:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA