Lo spettro è quello di nuove chiusure. "Ormai ci siamo, sto rivedendo il film di due anni fa quando trovammo il primo paziente positivo in un comune del Cilento e sembrava fosse un caso isolato. Ormai la variante è pienamente diffusa".
Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, commentando i nuovi 5 casi di positività alla variante Omicron del Covid-19 emersi dal tracciamento del "paziente zero", manager casertano rientrato dall'Africa. "Nessuna angoscia - aggiunge De Luca - ma grandissima prudenza, altrimenti si chiude tutto. Ormai l'onda del contagio è pienamente partita, quindi davvero non abbiamo neanche un minuto da perdere".
Per il presidente della Giunta regionale della Campania sono finora 5 i contagi accertati da variante Omicron collegati al tecnico casertano del'Eni di ritorno dal Mozambico. "Dal tracciamento che abbiamo fatto del paziente zero - ha detto De Luca ai giornalisti - abbiamo trovato tre alunni nelle scuole frequentate dai due figli del tecnico, la badante e una unità appartenente al personale scolastico". Tra i positivi anche una docente.