Sono 44 i positivi oggi in Campania. Un numero alto come mai negli ultimi mesi. Sul pesante bilancio incidono il focolaio Sonrisa a Sant'Antonio Abate e i rientri dall'estero.
I Tamponi effettuati nella giornata sono 2.225. Quattro i guariti in 24 ore in cui l'Unità di crisi regionale ha dovuto combattere su più fronti. Oltre al focolaio Sonrisa, che da Sant'Antonio Abate si sta estendendo ai comuni vicini e partito da una catena di contagi interni alla famiglia Polese, preoccupano i rientri dall'estero. Sono infatti 31 i campani tornati dalle vacanze con il Covid nelle ultime settimane. Solo guardando ai due giorni di ieri e l'altro ieri: "Sui complessivi 69 casi positivi registrati in Campania negli ultimi due giorni, 17 riguardano cittadini campani rientrati dalle vacanze all'estero e intercettati agli arrivi come previsto dall'ordinanza. Nel dettaglio: 9 erano provenienti da Malta, 8 dalla Grecia (Atene e Corfù). Per 16 dei 17 positivi rientrati in Campania, i tamponi positivi riguardano residenti nell'area di competenza dell'Asl Napoli 1, uno dell'Asl Napoli 2. Per quanto riguarda i contagi di importazione da altri Paesi, nei giorni precedenti all'ordinanza erano stati intercettati altri positivi ancora da Malta (11), Francia (1), Corfù (1), Santo Domingo (1)." Scrive de Luca: "Questi dati confermano l'importanza dell'ordinanza, in assenza della quale i casi positivi individuati, che si aggiungono agli altri dei giorni precedenti, sarebbero stati in giro per la Campania con diffusione del contagio. Continuiamo con il massimo rigore. Chiediamo la massima collaborazione dei cittadini, e invitiamo ancora una volta a evitare viaggi all'estero in aree di rischio. Colgo l'occasione per invitare in particolare i giovani, in occasione del Ferragosto, ad avere il massimo senso di responsabilità, e i gestori dei locali a rispettare rigorosamente le norme di sicurezza in vigore".
Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere