Dopo le piogge ecco il caldo, ma il primo maggio torna il maltempo anche in Campania. Brutte notizie per chi ha in mente gite e viaggi durante i ponti di 25 aprile, oggi piove come ieri, e primo maggio.
Domenica e lunedì belle giornate ovunque, peggioramento di nuovo da martedì sera.
Break del maltempo in gran parte d'Italia nel fine settimana che si apre oggi. Il tempo sarà meno piovoso al Nordest e al Centro e più soleggiato al Sud. Con domenica l'avanzata dell'alta pressione subtropicale regalerà un tempo più stabile per tutti, infatti il sole sarà prevalente e le temperature cominceranno a salire generosamente fino a raggiungere facilmente i 24-25°C su molte città.
Questa situazione di stabilità atmosferica si rafforzerà ulteriormente nella giornata di lunedì 29 quando tutta l'Italia si troverà sotto il sole e un clima anche estivo. Si potranno addirittura toccare i 28-30°C sulle zone interne del Centro-Sud.
Ma questo nuovo assaggio dal sapore tardo primaverile o in alcuni casi estivo subirà un brusco stop dal pomeriggio di martedì 30. Una perturbazione sospinta da venti meridionali e pilotata da un ciclone tra Spagna e Isole Baleari farà peggiorare il tempo. Il corpo nuvoloso instabile e perturbato attraverserà almeno mezza Italia con piogge e temporali a tratti intensi, proprio nella giornata di mercoledì 1°maggio.
Nel dettaglio:
Venerdì 26 aprile
Al nord: instabile con piogge più frequenti a ovest. Al centro: instabilità pomeridiana. Al sud: nubi irregolari.
Sabato 27 aprile
Al nord: piogge al Nordovest, scarse altrove. Al centro: piovaschi sull'alta Toscana, nubi sparse altrove. Al sud: bel tempo e clima mite.
Domenica 28 aprile
Al nord: più soleggiato e mite. Al centro: sole e clima mite. Al sud: soleggiato e caldo.
Tendenza: caldo in aumento lunedì e martedì, poi perturbazione.