Chi ha avuto caldo nelle scorse settimane non sa ancora cosa lo aspetta. Sarà una settimana rovente quella che comincia oggi, lunedì 20 giugno in Campania e temperature record anche di notte.
Secondo le previsioni meteo, infatti, le temperature arriveranno a toccare i 40 gradi centigradi, quindi saranno ben superiori alla media climatologica del periodo, complice l'arrivo dell'anticiclone Caronte, che porterà caldo e sole su tutta l'Italia. Ecco di seguito cosa ci aspetterà nelle prossime ore.
Da oggi un bollente anticiclone africano inizierà a surriscaldare tutta l'Italia con temperature in aumento e destinate a toccare nel corso dei giorni punte anche vicine ai 40 gradi. Si tratta di una ondata di caldo record, che potrebbe far ricordare per caratteristiche quelle del 2003 e del 2019. Il picco lo raggiungeremo verosimilmente tra il solstizio d'Estate, quindi tra martedì 21, e giovedì 23.
Ma è soprattutto al Sud che Caronte si farà sentire, con valori superiori ai 40°C specie su Puglia e Basilicata. Il tutto sarà complicato dalla persistente siccità che dura ormai da mesi; tra le conseguenze più importanti ci potrebbero essere il razionamento dell'acqua per alcuni usi, oltre ai pericoli per la salute umana dovuti alle temperature eccessivamente calde. Aria più fresca arriverà solo tra venerdì 24 e sabato 25 giugno.
Secondo quanto riporta IlMeteo.it, non farà caldo solo di giorno. Nelle prossime ore ci attendono quelle che vengono definite "notti tropicali": si tratta di un indicatore climatico definito dall'Organizzazione meteorologica mondiale che identifica il numero di notti nell'anno con temperatura minima maggiore di 20 gradi centigradi. Così, la prossima settimana si prevedono valori termici addirittura di 26/28°C fino alla mezzanotte.