GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




la notizia

Cambia il codice della strada

Supermulta chi usa il cellulare mentre guida

di Redazione
Cambia il codice della strada

La Camera sta votando le e nuove norme per la sicurezza tra queste anche alcune che riguardano il codice della strada.
Al vaglio del Parlamento l'inasprimento delle multe per chi continua a guidare utilizzando il cellulare, con una pena pecuniaria che passa da 422 a 1697 euro, a cui si aggiunge la sospensione della patente fino a tre mesi in caso di recidiva.
Dal 2024 poi viene introdotto l'obbligo delle cinture di sicurezza per gli scuolabus.
Previsto nel nuovo codice anche la distanza di sicurezza laterale di almeno 1,5 metri quando si supera una bicicletta, per evitare di investire i ciclisti o di entrare in collisione con loro, e l'introduzione delle così dette "Zone Scolastiche", ovvero un limite di velocità di 30 chilometri ora nelle strade che circondano le scuole durante gli orari di entrata ed uscita degli alunni.
Ma il Parlamento sta valuntando anche la possibilità di inserire nel Codice “gli attraversamenti pedonali rialzati ad altezza marciapiede,
Respinta invece la proposta firmata dall’intero gruppo della Lega di elevare da 130 a 150 il limite nelle autostrade a tre corsie.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

07-01-2020 16:05:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA