Archiviata anche l’ultima gara del girone di andata a fine dicembre, le squadre di B stanno per riprendere la preparazione nel corso della prossima settimana dopo esserci concesse qualche giorno di meritato riposo.
A tenere viva l'attenzione dei tifosi in questi giorni è il calciomercato di gennaio che però stenta a decollare, probabilmente in vista dei tanti movimenti in uscita che le società di di Serie A stanno programmando per non tenere fermi una stagione intera giocatori che altrimenti si svaluterebbero.
Intanto si susseguono le voci sui tanti nomi che potrebbero scendere di categoria.
Primo fra tutti Amato Ciciretti, il 26enne trequartista è ormai fuori dal progetto Napoli, ma il romano ha molti estimatori in B, e l’Empoli sembra essere la maggior indiziata a usufruire delle prestazioni visti anche i buoni rapporti fra le due società. I toscani al momento sono in vantaggio su Juve Stabia e Ascoli che hanno provato a fare un tentativo.
Anche Lorenzo Crisetig appena svincolato dal Bologna cerca sistemazione in B, vista che ha rifiutato diverse proposte dall’estero. Il centrocampista classe ’93, vuole giocarsi ancora una chance in Italia e sembra disponibile a scendere di categoria. Cosenza e Juve Stabia sembrano essere le due squadre più accreditate, con i calabresi in vantaggio sui campani visto che già in estate il direttore sportivo Trinchera lo aveva cercato ma senza fortuna.
Dovesse lasciare Pescara, Ledian Memushaj per anni idolo dell’Adriatico, avrebbe solo l’imbarazzo della scelta visto che Ascoli, Cremonese, Perugia e Salernitana sono già sulle tracce. A frenare le trattative a parte l’età del giocatore, 33 anni, e la richiesta del club abruzzese per il suo cartellino, un milione di euro, considerata troppo alta da tutti.
Altro big a scendere di categoria dovrebbe essere Luca Siligardi, del Parma. Il giocatore non rientra più nei meccanismi di gioco che D'Aversa ha disegnato per il Parma in questa stagione e dunque, la possibilità cambiare maglia è pressoché certa.Sul calciatore c’è il forte interesse di Perugia. Pescara e Salernitana.
Infine dovrebbe fare ritorno in B dopo la parentesi di A con l’Hellas Verona Gennaro Tutino considerato il vero e proprio pezzo pregiato di questo calciomercato invernale in Serie B. Il classe ’96 di proprietà del Napoli, ha una lunga fila di squadre che bussano alla sua porta: Ascoli, Benevento e Salernitana in primis, anche se a Cosenza giurano che il ragazzo tornerebbe volentieri altri sei mesi alla corte di Piero Braglia.
Mercato difficile per la Juve Stabia, dove Polito e Caserta sono prima chiamati a sfoltire una rosa troppo ampia visti i 30 giocatori attualmente sotto contratto e poi intervenire sul mercato per puntellare la squadra nei ruoli in cui ha maggiormente sofferto in questo girone d’andata. Al passo d’addio Carlini e Lia, un fra Braduani e Venditti con quest’ultimo che potrebbe andare a fare esperienza in C, mentre fa discutere la voce sul possibile ritorno nella citta delle acque di uno fra Seculin e Colombi a difesa della porta gialloblù.
La dirigenza stabiese si sta spendendo molto con il Napoli per Ciciretti e Gaetano, ma il primo sembra voler andare in club con aspirazioni maggiori, diverso sarebbe il discorso su Gaetano che è disponibile ad aprire a sei mesi di prestito per fare esperienza e minutaggio in un campionato tosto come quello di B.