GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Europei Calcio

Calcio, il ritorno della nazionale a Napoli

Domani al Maradona Italia-Inghilterra. Paura hooligans

di Nicola Vanacore
Calcio, il ritorno della nazionale a Napoli

Ritorna a Napoli dopo un’assenza che durava da 10 anni la nazionale di calcio.
L’ultima ospitata era stata per Italia-Armenia del 15 ottobre 2013 una gara di scarso valore tecnico valevole però per la qualificazione ai mondiali del 2014, partita che fini tra fischi con il risultato di 2-2, pareggio ottenuto grazie ad una rete di Balotelli che salvò la faccia alla squadra guidata da Cesare Prandelli.
Per la cronaca anche lo stadio non era ancora lo stesso, si giocava  al ”San Paolo” in un'impianto che lasciava molto a desiderare sotto tutti i punti di vista.

Domani sarà diverso, lo stadio intitolato a Maradana è ormai di livello europeo, e la partita di grido, visto che la nazionale di Mancini ospiterà l’Inghilterra per la prima gara del girone di qualificazione agli Europei (competizione per la quali siamo campioni uscenti), con tre punti pesantissimi in palio per il passaggio diretto alla fase finale.
Gli azzurri sono inseriti nel girone C che oltre a Italia e Inghilterra vede la partecipazione di Macedonia del Nord, Malta e Ucraina.

Intanto nel pomeriggio saranno in arrivo a Napoli le due nazionali con gli inglesi che hanno scelto il centralissimo hotel Vesuvio sul lungomare come quartier generale, anche se a destare le maggiori preoccupazioni sono i “soliti” motivi di ordine pubblico cisto l’arrivo annunciato di non meno di 4 mila tifosi dalle terre di Albione, e fra loro ci saranno sicuramente i famigerati hoolingans da tenere sotto controllo.

Queste le possibili formazioni:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Acerbi, Toloi (Romagnoli), Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Scamacca (Retegui), Pellegrini. 
Allenatore: Mancini

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Maguire, Stones, Shaw; Rice, Bellingham, Henderson; Saka, Kane, Foden. 
Allenatore Southgate

La gara sarà diretta serbo Srdjan Jovanovic; serbi anche gli assistenti, Uros Stojkovic e Milan Mihajlovia, e il quarto ufficiale, Novak Simovic.
Coppia polacca per Var e Avar dove sono stati designati Tomasz Kwiatkowski e Piotr Lasyk.

La partita che avrà inizio alle 20,45 sarà visibile in chiaro su Rai 1, intanto dalla Figc fanno sapere che al momento rimangono ancora poche migliaia di biglietti disponibili , ma si prevede il tutto esaurito.

Gli inni nazionali delle squadre saranno cantati da Clementino e Gigi D’Alessio.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-03-2023 17:18:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA