Al via la nuova stagione sportiva delle squadre campane professioniste, che quest'anno schierano due compagini, Napoli e Salernitana in serie A, nessuna equipe in B, e ben 6 team ai nastri di partenza della serie C, Avellino Benevento Juve Stabia Giugliano Sorrento e Turris.
Diamo uno sguardo a cosa accade nei ritiri partendo dai campioni d'Italia del Napoli che dopo il raduno e i test atletici svolti a Castelvortuno è a Dimaro in Tretino per la prima parte del ritiro per poi passare alla seconda fase di Castel di Sangro in Abruzzo.
Garcia ha a disposizione tutti i titolari, ma al momento il mercato è fermo e il sostituto di Kim passato al Bayern non è ancora arrivato.
L'allenatore francese che per i primi giorni ha avuto a disposizione molti giovani della primavera è ormai a pieno regime e la squadra che scenderà in campo lunedì contro la Spal per chiudere la 1a fase della preparazione potrà contare sull'ossatura che lo scosso anno ha portato gli azzurri al terzo scudetto della loro storia.
Passiamo alla Salernitana altra squadra campane che gioca in A e attualmente in ritiro a Rivisondoli. I granata stanno avendo problemi con la struttura alberghiera che risluta priva dell'aria condizionata e che sta crearando più di un malumore all'interno della gruppo che lavora agli ordini di Sousa.
La squadra intanto scenderà in campo oggi pomeriggio alle 18 per affrontare la seconda amichevole di stagione contro il Picerno squadra di C allenata da Emilio Longo.
Praticamente esauriti i biglietti, gli uomini di Sousa scenderanno in campo con il collaudo 3-4-2-1 provando a mettere minutaggio nelle gambe in attesa dell'innesto dei giocatore esplicitamente richiesti dall'allenatore portoghese.
La squadra lavorerà ancora una settima a Rivisondoli prima di affrontare il 29 luglio allo Stirpe di Frosinone i ciociari neo promossi in A.
Intanto voci di mercato danno l'Everton sulle tracce di DIa.