La 28a giornata inizia a dire chiaramente che Cagliari e Crotone rispettivamente a + 12 e +10 sul Pescara terzo in classifica sono lanciate verso la massima serie.
La squadra di Rastelli pur perdendo 2 a 0 a Cesena nell'anticipo di venerdì, ma mantiene salda la testa della classifica, mentre con questo successo i romagnoli di Drago si rilanciano forte in chiave play off.
A Crotone i calabresi sistemano con un secco 2 a 0 la pratica Vicenza e in un colpo solo si portano a - 2 dal Cagliari primo e a + 10 dal Pescara costretto al pari casalingo 2 a 2 nel derby adriatico contro l'Ascoli; ma all'Adriatico succede di tutto in una partita dai toni agonistici maschi con tanto di rissa dopo il fischio finale.
Novara e Pro Vercelli impattano 1 a 1 nell'altro anticipo in un testa coda tutto piemontese, mentre l'Entella battendo il Perugia per 2 a 1 si posiziona in fascia play off (un traguardo fin qui inaspettato).
Lo Spezia di Di Carlo sbanca Terni (2 a 1 il risultato finale) ferma la striscia positiva della squadra di casa e agguanta la zona alta della classifica, dove anche il Brescia vittorioso sull'ormai spacciato Como per 2 a 1 si consolida in attesa di capire cosa succederà nelle prossime giornate.
Il Bari fa karakiri nell'altro derby adriatico abbandonando temporaneamente la zona play off, dove il Lanciano con l'1 a 0 conquistato ai danni dei galletti intravede da lontano lo spiraglio salvezza.
Il Modena di Crespo continua nel suo ruolo di mina vagante ed incognita del campionato cadetto, andando a vincere sul campo del Latina per 1 a 0 in uno scontro salvezza.
Veniamo infine alle squadre campane. L'Avellino batte 2 a 1 il Livorno di Panucci con un goal spettacolare dell'ex Tavano e con una rete di Mokulu che ultimamente trova facilmente la via della porta, a nulla è valso il temporaneo pareggio di Vergara. Ora gli irpini a 3 punti dalla zona play off, sono chiamati a dare continuità nei risultati se vogliono arrivare all'obiettivo che patron Taccone e mister Tesser avevano sbandierato ad inizio di stagione.
Completamente diverso il discorso in casa granata, l'undici di Menichini porta via dal Provinciale di Trapani con una prova di carattere un punticino che può essere d'oro, ma deve assolutamente trovare la strada della vittoria.
La situazione per la squadra cara al duo Mezzaroma-Lotito è di quelle che fanno tremare le coronarie, e ci sarà da soffrire da qui a fine campionato, tenuto conto che oggi la salvezza diretta è a 5 punti.
Intanto domenica all'Arechi sarà di scena l'Entella e contro i liguri i tre punti sono d'obbligo, ma sarebbero anche la migliore medicina in vista del rush finale.