GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




IL CASO

Boscoreale, polemica sulla raccolta rifiuti nelle periferie

Manca il senso civico e le soluzioni non ci sono

di Alina Cescofra
Boscoreale, polemica sulla raccolta rifiuti nelle periferie

La raccolta differenziata a Boscoreale, quanto è differenziata? La domanda nasce spontanea dopo le recenti polemiche sollevate sui social.

Da osservazioni fatte dai cittadini e dai loro commenti on line, sorge il dubbio. Lecito pensarlo, soprattutto dopo le recenti polemiche che hanno investito Ambiente Reale. 

Molti cittadini nelle zone limitrofe, o più lontane dal centro, depositano nei giorni che più  gli convengono tutti i rifiuti che hanno in casa. Il problema, oltre all'accumulo lungo le strade, è il lavoro svolto dagli operatori ecologici, che raccoglierebbero tutto senza dar peso al contenuto dei sacchetti. Un’accusa che va provata, anche perché tale fenomeno in centro non avviene e talvolta gli operatori appaiono anche zelanti.

Se fossero vere le accuse, la raccolta differenziata non avrebbe più senso. Se tutto può essere depositato a piacimento e tutto può essere raccolto, il calendario del conferimento sarebbe assolutamente inutile.

Sicuramente la responsabilità in primis è dei cittadini che non rispettano le regole, ma una maggiore attenzione potrebbe essere adottata dagli addetti ai lavori.

In questo caso, come erroneamente qualcuno fa, la colpa non può essere attribuita al Comune, al quale si potrebbe solo chiedere una maggiore vigilanza... Dei controlli dovrebbe occuparsene l’esiguo e sovraccaricato numero di agenti di polizia municipale. Il cane si morderebbe la coda insomma.

Inoltre, non è da trascurare che gli altri cittadini, notando la superficialità nella raccolta, potrebbero decidere di non rispettare il calendario del conferimento. E anche in questo caso il cane si morderebbe la coda. L'unica soluzione è affidarsi al senso civico dei cittadini.

Una cosa è certa: in un modo o nell’altro a Boscoreale tiene sempre banco il tema rifiuti. 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

15-01-2020 19:36:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA