GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




CORONAVIRUS

Boscoreale, i numeri dell'incubo. Perché bisogna attendere il 17 aprile

Analisi dei dati della città della pietra lavica

di Alina Cescofra
Boscoreale, i numeri dell'incubo. Perché bisogna attendere il 17 aprile

I numeri del Coronavirus adesso fanno paura anche a Boscoreale. In 15 giorni i contagiati sono 7, la media di un positivo al Covid-19 ogni due giorni. Numeri che allarmano, soprattutto perché la città ha pianto anche una vittima, una donna con patologie pregresse alla quale l’infezione è stata fatale.

Dal 20 marzo ci sono stati anche casi di sospetta positività. Il picco è stato raggiunto nei primi 3 giorni di aprile, con 18 persone con sintomi in attesa di tampone. Oggi ne sono 15, la distanza non è molta. Ciò vuol dire che la città della pietra lavica è nel picco della sua infezione. Solo quando i tamponi risulteranno negativi e non ci saranno nuovi sospetti o nuovi casi accertati si potrà pensare alla discesa. 

Discesa già avvenuta per i casi di quarantena fiduciaria. Nelle canoniche due settimane previste. Dalle 52 persone del 23 marzo alle 10 di ieri. E’ un bel passo avanti.

Bisognerà attendere intorno al 17 aprile, se non ci saranno nuovi casi, per vedere una discesa sostanziale dei casi di quarantena per contatti con positivi. Il numero è ancora importante, come una spia di allarme che tiene in ansia la città: sono 19 le persone che al momento hanno avuto contatti con chi è risultato positivo ma che non accusano sintomi. 

Stesso discorso e stessa data del 17 aprile per vedere la curva scendere della quarantena per contatti con sospetti casi. Ad ogni caso sospetto che risulta negativo, inevitabilmente scende anche questo dato, ma in attesa dei tamponi si resta in un limbo psicologico che rende tutto più difficile. Tra l’altro, si tratta anche di soggetti che non ricevono alcun tipo di aiuto dalle istituzioni. 

In 14, invece, sono in quarantena per la violazione delle ordinanze del Governatore De Luca. Gente trovata in strada senza motivo e residente a Boscoreale. Il picco è stato di 54, poi hanno capito che le forze dell’ordine non scherzavano e si sono ridimensionati. 

La speranza a Boscoreale, adesso, con i casi in Campania che si sono attestati negli ultimi due giorno un po’ al di sopra del 4% nel rapporto tra positivi e tamponi effettuati, è che non ci siano nuovi casi.

CLICCATE PER VEDERE I GRAFICI RELATIVI A BOSCOREALE

I CASI DI POSITIVITA' ACCERTATA

I CASI DI SOSPETTA POSITIVITA'

I NUMERI DELLA QUARANTENA


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

10-04-2020 12:53:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA