GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




CORONAVIRUS

Boscoreale. Diplomatico non chiude le scuole

Il sindaco chiede alle dirigenti la disinfestazione

di Alina Cescofra
Boscoreale. Diplomatico non chiude le scuole

Scuole chiuse nella confinante Scafati e a San Giuseppe Vesuviano, indicazioni da parte del sindaco di Torre Annunziata ai cittadini, ma da Boscoreale al momento nessuna misura preventiva per il Coronavirus. “Non ce n’è bisogno - spiega Antonio Diplomatico a Il Corrierino- I sindaci non devono prendere decisioni personalistiche ma attenersi a quelle che sono le indicazioni di Prefettura e Regione”.

A Boscoreale, quindi, scuole aperte. Il primo cittadino ha risposto anche ai commenti su un post pubblicato domenica: "In seguito al nostro comunicato di domenica, sono state molteplici le richieste di un mio intervento, soprattutto in merito alla chiusura delle scuole ed alla pulizia delle strade. Innanzitutto non posso decidere di chiudere le scuole se non c'è un caso accertato in città. Deve essere positivo, non basta una persona che si mette in quarantena per chiudere tutto, anche se qui a Boscoreale non ne abbiamo. Non parlo, quindi, di sospetto ma di certezza del contagio. Nel caso ci fosse non solo chiuderei le scuole, ma anche il teatro e gli stessi uffici comunali".

Sono le scuole il tallone d’Achille, anche per un problema atavico, quello della pulizia, con le ditte che se ne occupano in crisi e collaboratori scolastici che devono sobbarcarsi l’incarico nella maggior parte dei casi. Per il Coronavirus, però, c’è la richiesta di disinfestazione da parte dei genitori dei plessi di Boscoreale, terrorizzati dal ritorno a scuola dei loro figli: "Sulla disinfestazione delle scuole - continua il Sindaco - la decisione non spetta a me. Il comune può decidere la disinfestazione e la chiusura degli edifici scolastici in caso di emergenze sanitarie, al momento non sussiste l'emergenza". A Scafati, Cristoforo Salvati ha deciso la disinfestazione delle scuole, a Boscoreale Antonio Diplomatico spiega l’iter: "Le richieste della cittadinanza le ho inoltrate alle dirigenti scolastiche del territorio, devono essere loro a farsene carico".

Ieri sera, intanto, Diplomatico ha tenuto anche una riunione per spiegare ai consiglieri comunali e tutti coloro che ruotano intorno alla macchina amministrativa che non saranno presi provvedimenti per quanto riguarda il Comune. Resta un dato di fatto: la linea seguita è quella del Governatore De Luca, ma in sostanza quella del consigliere regionale Mario Casillo, punto di riferimento. A Scafati il sindaco in quota a Fratelli d’Italia e a San Giuseppe Vesuviano il sindaco in quota alla Lega hanno chiuso le scuole. Il Coronavirus è già una questione politica, anche se la gente ha paura di ammalarsi e peggio ancora morire.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

25-02-2020 08:12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA