GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




IL DIARIO

Boscoreale ai tempi del Coronavirus. Nuovo caso di positività, sono 7 in totale

Buoni spesa, due versioni diverse da Ambito30 e Comune

di Alina Cescofra
Boscoreale ai tempi del Coronavirus. Nuovo caso di positività, sono 7 in totale

Sale a 7 il numero dei casi positivi al Coronavirus a Boscoreale. A risultare positiva al Covid-19 è una donna, che non rientrava, purtroppo, tra i casi sospetti che già erano stati registrati in città.

Un mese di restrizioni, ma in Campania le misure cautelari aumento anche se ieri si è registrato il punto più basso del rapporto percentuale tra tamponi effettuati e casi di positività riscontrata: solo il 4,4%. Il Governatore Vincenzo De Luca, però, ha firmato l’ordinanza n. 30 con la quale prevede che nelle giornate di domenica e lunedì (Pasqua e Lunedì in Albis) la chiusura di tutte le attività commerciali, compresi i supermercati e le rivendite di generi alimentari, con esclusione delle farmacie e dei distributori di carburante.

Anche oggi, nei pressi dell'Ufficio Postale di Boscoreale, non sono mancati episodi di insofferenza e intolleranza. Parole grosse sono volate tra due cittadini in fila. L'arrivo provvidenziale degli uomini della polizia municipale, guidati dal comandante Carmine Bucciero, ha riportato l'ordine. A vigilare sul rispetto del turno d’ingresso c'era un uomo della Polizia Municipale. 

Presenti in strada le pattuglie dei Carabinieri. Nonostante il numero esiguo, sono appena 21 gli uomini a disposizione del Comandante Massimo Serra, il presidio della città è costante in una città molto vasta per territorio e con le periferie distanti. Un uomo, ufficialmente in trasferta da Pagani per l’acquisto di un tubo idrico, è stato denunciato.

Domani giorno di consiglio comunale. La seduta convocata dal presidente Antonio Somma servirà a ratificare la delibera di Giunta con la quale è stata approvata la variazione del bilancio d'esercizio per i soldi destinati al Comune per il referendum di marzo, poi rinviato. Una formalità. Sarebbe stata un’utopia chiedere un consiglio comunale ad hoc per aiuti alla cittadinanza in difficoltà.

Si attendono novità dall’Ambito 30 per quanto riguarda l’assegnazione dei buoni spesa. Dalla segreteria dell’Ambito 30 ci hanno risposto che stavano stilando le graduatoria, dal Comune fanno sapere che stanno già preparando i buoni. Uno dei due ha fornito una falsa informazione. Al momento non hanno saputo risponderci neanche sul trattamento dei dati personali dei beneficiari, la cui responsabilità è dell’Ambito 30 e ricade poi sui servizi di Politiche Sociali del Comune.

A proposito di Politiche Sociali. Con tutti gli spazi disponibili in piazza Pace e dintorni in questo momento, alle 18:30 era parcheggiata sul marciapiede, in divieto di sosta, l’auto delle Politiche Sociali del Comune di Boscoreale, una Fiat Punto azzurra. Era proprio necessario? Il buon esempio dovrebbe partire dalle istituzioni, il sindaco Antonio Diplomatico rimprovererà il fenomeno che con un’auto di servizio ha deciso di violare il codice della strada?

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

09-04-2020 19:12:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA