GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




IL DIARIO

Boscoreale ai tempi del Coronavirus. L'elenco delle pizzerie che riapriranno

Domani derattizzazione con la città sporca

di Alina Cescofra
Boscoreale ai tempi del Coronavirus. L'elenco delle pizzerie che riapriranno

Domenica silenziosa a Boscoreale, nella città che riceve la notizia di un nuovo guarito al Covid-19, vedendo ridursi i suoi casi di positività. Le campane della chiesa Immocalata Concezione in centro rintoccano nel silenzio. Come da ordinanza regionale i negozi sono tutti chiusi, non ci sono file all’esterno e per strada nessuno cammina, a meno che non abbia un cane. Da domani ripartiranno le consegne a domicilio e con esse la città riprenderà a vivere, in parte.

Delle 14 pizzerie sul territorio di Boscoreale, sicuramente 9 riapriranno e lo hanno annunciato attraverso i social. Si tratta di ‘Iaccarino’, ‘Tante voglie’ che è anche panificio e già ha una parte del locale aperta, ‘Lepre’, ‘Speedy Pizz’, ‘Ciro’s’, ‘Il saltimbocca napoletano’, ‘Non solo pizza’, 'Il vulcano' e ‘Carlo Alberto’. Ancora chiusi, sicuramente, ‘I Longobardi’ per le troppe restrizioni, ‘Add’è Guagliun’ e ‘Real Wood’. Nessuna comunicazione, invece, per ‘5stelle’ e ‘Alex’. 

Poi c’è la particolarità delle pizzerie di via Passanti che appartengono al territorio di Terzigno, ma che a tutti gli effetti hanno clientela a Boscoreale. Possono consegnare in un’altra città che non sia la loro sede? Paradossale, ma la divisione longitudinale della strada può rappresentare una difficoltà giuridica. Si tratta di ‘La rotonda’ (già chiusa per lavori dopo la caduta di calcinacci) , ‘Sole d’oro’, ‘Haccademia’ e ‘Leopoldo’, nessuna delle quali ha comunicato un’eventuale riapertura.

Domani, con le consegne a domicilio, tra Scafati e Boscoreale partirà il contest nel gruppo Facebook ‘Per me una margherita’ (ISCRIVETEVI QUI). Per aiutare le pizzerie delle due città le persone potranno postare le foto della loro pizza. La più bella sarà votata da un giuria e si vincerà una consegna a domicilio. Il concorso dura una settimana.

Da domani mattina si potrà anche correre all’alba con la mascherina. Con i negozi chiusi i controlli si sono orientati soprattutto ai confini di Boscoreale.

Il lavoro dei Carabinieri del comandante Massimo Serra non si è fermato un attimo dall’inizio della quarantena. Anche oggi hanno pattugliato il centro città e la periferia. Hanno anche assicurato alla giustizia uno scippatore che ha terrorizzato la città.

Controlli serrati nei punti focali della città anche da parte dei vigili urbani. Con a capo il comandante Carmine Bucciero erano presenti a Piazza Pace e in Via Promiscua, al confine con Boscotrecase.  

È di stamattina il comunicato stampa del Comune che avvisa la cittadinanza della derattizzazione che verrà messa in atto da domani mattina per tutta la città. L'intervento rientra nel programma di interventi di igienizzazione delle città stabiliti dall'Asl ogni due mesi. Il fatto che il trattamento avvenga di mattina ha scatenato la polemica sui social. Come previsto, dal giorno 27 di ogni mese parte la riscossione delle pensioni. Ciò che preoccupa la cittadinanza è la presenza in strada di tanta gente che si ritroverà ad inalare le sostanze utilizzate per la derattizzazione. In realtà il pericolo nasce nel caso in cui le bustine di veleno, altamente letale, venissero ingerite. Cosa improbabile, ma che genera comunque preoccupazione. Prima della derattizzazione, però, sarebbe stata necessaria una pulizia delle strade, purtroppo ci sono alcuni punti sempre pieni di spazzatura, come in via Diaz di fronte al panificio Euroforno, dove c’è una perenne discarica a cielo aperto con gente che deposita sacchetti fuori orario. Gli uomini di Ambiente Reale rimuovono ciò che gli spetta, mostrando uno zelo che non si nota nelle operazioni di pulizia della città, purtroppo sporca anche adesso che è semivuota.

Aggiornamento delle ore 19. La pizzeria Vulcano, che ha un profilo social solo su Instagram e quindi va seguita, comunica attraverso il familiare di un gestore che effettuerà consegna a domicilio.

Aggiornamento delle ore 20:28. La pizzeria Carlo Alberto comunica che effettuerà consegna a domicilio.

Aggiornamento delle ore 23:18. La pizzeria Realwood non efettuerà consegne a domicilio.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

26-04-2020 18:22:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA