GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




CORONAVIRUS

Boscoreale ai tempi del coronavirus. Il giallo delle auto dei vigili, lo scontro politico diventa social

Auto della polizia municipale senza carburante, smentiscono solo i cittadini. Gigione in concerto dal negozio

di Alina Cescofra
Boscoreale ai tempi del coronavirus. Il giallo delle auto dei vigili, lo scontro politico diventa social

È di poche ore fa l'ultima ordinanza del Presidente della Regione, Vincenzo De Luca.

Un'ordinanza che diventa ancora più stringente rispetto alle misure del Governo. "Sono consentiti esclusivamente spostamenti temporanei ed individuali, motivate da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità". 

L'ufficio stampa di Boscoreale, riprende e riassume l'ordinanza "Restate a casa". Di notizia della città nulla, ma si scatena la bufera sui social. L’ex comandante dei vigili urbani Vincenzo Aiello annuncia che le auto della municipale non hanno benzina e non sono in giro. L’ex sindaco Gennaro Langella riprende il post. La sensazione è che la maggior parte delle risposte che fanno arrivare sul suo profilo siano frutto di un accordo. Sta accadendo questo a Boscoreale, basta guardare tra gli amici e gli amici degli amici sui social.

Quindi, anche  fare la spesa deve limitarsi allo stesso indispensabile.

A Boscoreale il silenzio è assordante. Stamattina Piazza Vargas era però ancora luogo di ritrovo. La denuncia arriva sui social e per le strade ci sono ancora tante persone che inconsciamente passeggiano, anche se con le mascherine. 

Purtroppo l'ordinanza di oggi vieta anche di fare jogging, figurarsi una passeggiata.

Al di là di chi crede di essere più furbo di altri, tanti boschesi hanno un comportamento esemplare. Rispettosi ed educati attendono il loro turno in fila nei pressi dei negozi. 

I supermercati non fanno mancare le scorte, la cordialità delle commesse è rassicurante. La realtà è che lo stato d'animo è sempre più afflitto. C'è tanta preoccupazione. 

Nonostante ciò, Boscoreale ha accolto l'invito rivolto a tutta l'Italia. Alle 18 in punto dal centro alla periferia, l'Inno di Mameli ha commosso e ha portato un attimo di serenità, risuonando da tante case, spezzando quel silenzio tanto assordante quanto rumoroso. Subito dopo in quartiere del centro hanno risposto con ‘Napule è’ di Pino Daniele e con ‘Abbracceme’ di Andrea Sannino. 

Ieri sera diretta social con Gigione e Jo Donatello che dal loro negozio di strumenti musicali hanno raccolto richieste da tutto il Sud Italia.

La cittadinanza, però, attende ancora notizie sulla tanto richiesta disinfestazione. Qualche ragazzino, al calar del buio, è ancora in bici a via Cangemi, quella della scuola dove proseguono i lavori di ristrutturazione. I ragazzi chiuse nelle case studiano, alcuni insegnanti attraverso dirette social spiegano le lezioni. C’è un clima di solidarietà. 

Casi in città, fortunatamente, non sono stati comunicati. Sui social compaiono meme per il video del sindaco Antonio Diplomatico. La città si spacca. Giusto o no adesso bisogna pensare all’emergenza coronavirus. A Scafati è stato istituito un numero verde per l’assistenza agli anziani. A Boscoreale il Coc quando comunicherà un’operazione simile? Il volontariato sta funzionando? Da parte di Bruno Cammarota, presidente dell’Acli, la disponibilità ad aiutare. E il resto? La paura viene esorcizzata con le canzoni ai balconi e i video ironici su whatsapp. Qualcuno scrive che a breve De Luca farà un’ordinanza per trasferirsi da una stanza all’altra della casa. Se dovesse servire per tornare subito alla normalità ben venga. Boscoreale, l’Italia e il mondo intero hanno un bisogno disperato di ripartire.

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

13-03-2020 21:34:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA