LUNEDÌ 28 APRILE 2025





Il processo

Bimbo ucciso a 7 anni, ergastolo per il patrigno e per la madre

La condanna di Valentina Casa: 'Non fece nulla per salvarlo'

di Redazione
Bimbo ucciso a 7 anni, ergastolo per il patrigno e per la madre

Morì dopo essere stato picchiato con un bastone e abbandonato in agonia su un divano per ore. Condannato all'ergastolo il patrigno che picchiò Giuseppe e anche la madre che non fece nulla per salvare il suo bambino di sette anni.
La Corte di Assise di Appello di Napoli (seconda sezione, presidente Alfonso Barbarano, giudice a latere Davide Di Stasio) ha confermato la condanna all'ergastolo per Toni Essobti Badre per l'omicidio del piccolo Giuseppe, il bimbo picchiato a morte, anche con un bastone, il 27 gennaio 2019, a Cardito, in provincia di Napoli, e per il tentato omicidio della sorellina.

Stessa condanna anche per la mamma di Giuseppe, Valentina Casa, che in primo grado era stata condannata a sei anni di reclusione.
Determinante è per la decisione, è stato il comportamento di Valentina che non ha impedito l'omicidio del figlio.

Al termine del primo grado di giudizio Essobti e Casa erano stati condannati rispettivamente all'ergastolo e a sei anni di reclusione. Lo scorso 10 giugno, il sostituto procuratore generale di Napoli Anna Grillo al termine della requisitoria ha chiesto ai giudici di confermare la condanna all'ergastolo inflitta in primo grado a Toni Essobti Badre, e di comminare la stessa pena anche per Valentina Casa.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-10-2022 14:59:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA