LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il caso

Bimbi e ragazzi autistici senza terapie, protestano le famiglie: 'Abbandonati, ignorati i nostri diritti'

Peppe Giovedi tra i genitori in piazza: 'Non è stato rispettato nessuno degli impegni presi'

di Redazione
Bimbi e ragazzi autistici senza terapie, protestano le famiglie: 'Abbandonati, ignorati i nostri diritti'

Uno striscione bianco con una scritta azzurra: "Senza diritti ci fate male". Un centinaio tra bambini e ragazzi sono senza terapie da inizio aprile. Cominciate ad arrivare alle famiglie le comunicazioni da parte del centro di Riabilitazione di Ottaviano che sta interrompendo le cure per i piccoli pazienti per l'esaurimento dei fondi messi a disposizione dall'Asl Na3. Da questa mattina una delegazione di genitori sta protestando a Napoli, davanti al palazzo della Regione Campania a Santa Lucia. Spiega perchè uno dei genitori. Il papà di Castellammare Peppe Giovedi è esasperato: "Ci risiamo. Siamo rimasti soli di nuovi. I nostri bambini sono senza terapie. Avevamo un verbale sottoscrittto con l'Asl Na3, ma non sono stati rispettati gli impegni presi. Nessuno. Questo è solo l'inizio della nostra protesta".

In questi ultimi giorni la proposta che arriva dall'Asl è di trovare altri centri che possano prendere in cura i bambini. "Ma devono essere di eccellenza come quello di Ottaviano. Molti di noi fanno chilometri per arrivarci, se lo facciamo c'è un motivo. E in ogni caso stiamo aspettando ancora che si concretizzino gli altri impegni come l'assistenza per terapie a casa. Tutto è rimasto solo teoria e siamo esasperati". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

05-04-2024 12:36:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA