MERCOLEDÌ 04 DICEMBRE 2024




il fatto

Battipaglia: disinnesco bomba, oltre 36 mila persone evacuate

Impedite tutte le vie di accesso della città, altoparlanti invitano i ritardatari a lasciare le abitazioni

di Nicola Vanacore
Battipaglia: disinnesco bomba, oltre 36 mila persone evacuate

E' iniziato alle 5 in punto il piano di evacuazione allestito a Battipaglia per il disinnesco di un ordigno bellico risalente alle seconda guerra mondiale rinvenuto il località Spineta in un terreno di via Villani.
Sono in totale 36.177 le persone (19.995 famiglie) che dovranno lasciare la propria abitazione.
I mezzi della protezione civile regionale stanno passando al setaccio la zona rossa (estesa per un raggio di 1600 metri dal punto di ritrovamento della bomba), annunciando con gli altoparlanti che "l'evacuazione è in corso, i cittadini devono lasciare le abitazioni", mentre le forze dell'ordine stanno presidiando i varchi di chiusura, impedendo l'accesso a chiunque.
Decine di ambulanze di associazioni di volontariato stanno, invece, provvedendo a recuperare e trasportare nei centri di accoglienza i pazienti allettati.
Nella struttura allestita in via Rosa Jemma sono arrivate - soprattutto con le navette allestite dal Comune di Battipaglia - centinaia di persone, tra cui diversi bambini. Anche una donna incinta, accompagnata dal marito e dai due figli piccoli, ha scelto di essere ospitata nei locali dell'istituto scolastico "Ferrari".
Molte famiglie hanno portato con sé anche il proprio animale domestico (cani e gatti) in quanto il centro è adibito pure all'accoglienza degli amici a quattro zampe.
I volontari della protezione civile stanno servendo la colazione (latte e biscotti) offerta dalla Centrale del Latte.
Alle 5,30 è scattata la chiusura delle rampe di uscita dello svincolo autostradale di Battipaglia, mentre dalle 9,30 in poi, saranno completamente chiuse anche le rampe d'ingresso in A2. Saranno, inoltre, interrotte la circolazione sulla SS18 "Tirrena Inferiore" (tra i km 71,800 e 76,800) e quella ferroviaria (linea Salerno-Reggio Calabria e linea Battipaglia-Potenza-Metaponto).
Imponente lo spiegamento di forze dell'ordine, protezione civile e volontari impegnati sul campo per assistere la popolazione e consentire di svolgere le operazioni in sicurezza, tanto che la Prefettura di Salerno parla di oltre 1100 uomini.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-09-2019 08:28:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA