Con i campionati che entrano nel rush finale della stagione raccontiamo cosa è successo sui parquets dalla serie A alla C che vedevano impegnate squadre campane
Serie A1
Grande partita della GE.VI. Napoli, trascinata da uno strepitoso Stewart (29 punti e record personale in Serie A), contro una mai doma Pesaro.
Da evidenziare la perfetta conduzione tecnica di coach Pancotto, che ha dimostrato grande freddezza, quando la squadra non riusciva ad allungare sugli ospiti, con una perfetta gestione dei cambi (per lui traguardo di 500 vittorie in A).
Una squadra trasformata dalla cura Pancotto che, giusto per citare un particolare, ha convinto Williams a tirare i liberi con la mano destra, migliorando le pessime percentuali che aveva con la sinistra.
Sicuramente due punti molto importanti nella lotta salvezza e bravi tutti !!!
Sconfitta a Varese per Scafati. I biancorossi con la spinta di un Ross stratosferico (33 punti -13 assist e 10 rimbalzi) ma tutta la squadra ha girato a mille per raggiungere la salvezza.
Scafati non ha giocato male ma ha trovato un avversario forte ed agguerrito, a cominciare dalla difesa, che ha concesso pochi tiri facili da 3 e che ha giocato in maniera molto fluida anche in attacco.
Ora Scafati deve battere, nell'ultima partita in casa, Brescia per conquistare una meritata salvezza. Partita non facile ma abbordabile con la spinta del Palamangano
L'ultima partita della GEVI Napoli invece, si disputerà a Verona, ed anche questa dovrebbe essere una partita alla portata dei campani, ma le insidie sono sempre dietro l'angolo.
Se tutto andrà bene, all'ultima giornata, le due squadre campane raggiungeranno una salvezza molto sofferta.
Serie B
Vincono abbastanza agevolmente Partenope S. Antimo, Del Fes. Avellino e Sala Consilina.
Seconda vittoria in assoluto per Pozzuoli (78 - 72) vs Teramo.
Il derby tra JuveCaserta 2021 e Virtus Arechi Salerno è stato vint dai casertani per 78-57, che continuano così a puntare alla promozione.
Serie C Gold, girone Oro
Vincono Benevento vs Caserta 76 - 61, Marigliano che espugna il difficile campo di Angri col punteggio di 94 - 86 d.t.s. e Mondragone che vince con la Power Basket Salerno, già promossa, per 80 - 78
Serie C Silver
Si giocherà mercoledì. Intanto la Step Caiazzo, ha recuperato la partita con Potenza andando a vincere fuori casa, su un campo ostico, 76 - 72 il punteggio finale.
In classifica, al primo posto, Portici 2000 con 44 punti seguito da Caiazzo che ha raggiunto Potenza a 42 punti.
Pallacanestro femminile
In A2 femminile
Nella prima gara playoff per la promozione in A1 successo interno per la OMEPS Battipaglia che, allo Zauli, supera il Tigers Basket Saviano per 80 - 64
In Serie B femminile
Nella prima gara playoff per l'accesso in A2 Ariano Irpino batte nel derby campano, molto combattuto, il B. Salerno '92 per 54 - 49 mentre Agropoli - Paestum batte più agevolmente la PSA Sant'Antimo col punteggio di 72 - 53