Ci siamo, ancora poche ore e poi si accenderanno i riflettori di uno degli stadi più prestigiosi del mondo,il Camp Nou tempio del Barcellona e delle gesta dei suoi campioni.
Uno stadio e una città che sono stati nel cuore tanto di Diego Armando Maradona quanto a Leo Messi, uno stadio dove forte staserà si sentirà l'incitamento degli oltre 3 mila tifosi azzurri che hanno accompagnato la squadra in quest'avventura in terra catalana.
Il Barca Xavi, arrivato a guidare i blaugrana a stagione in corsa, puntava ad andare avanti in Champions mentre si trova costretto quasi per caso a dover giocare questi play off di Europa League (scialuppa di salvataggio della sua stagione europea), in quello che viene definito un big match e per di più contro una squadra di tutto rispetto come il Napoli di Spalletti che a sua volta ha sofferto più del previsto per arrivare al secondo posto del suo girone di qualificazione.
Tutto questo poco conta oggi, ci saranno 180 minuti fra andata e ritorno che decideranno che dovrà continuare il cammino in Europa e chi invece dovrà rimandare al prossimo anno sogni e ambizioni.
L'inizio della partita è fissato alle ore 18,45, mentre sarà possibile vederla sia in TV su Dazn e Sky, sia in diretta streaming su Dazn, Sky-Go e Now.
Queste le probabili formazioni
BARCELLONA (4-3-3) allenatore Xavi:
Ter Stegen; Dest, Piqué, Garcia, Jordi Alba; Pedri, Busquets, F. De Jong; Traoré, Ferran Torres, Gavi.
A disposizione: Neto, Tenas, Mingueza, Riqui Puig, Nico, Dembelé, Braithwaite, Aubameyang, L. De Jong, Alvaro Sanz, Comas, Orellana.
NAPOLI (4-2-3-1) allenatore Spalletti:
Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Mario Ruiz; Anguissa, Fabian Ruiz; Mertens, Zielinski, Insigne; Osimhen.
A disposizione: Ospina, Marfella, Malcuit, Juan Jesus, Ghoulam Zanoli, Demme, Ounas, Elmas, Petagna
Arbitro: Kovacs (Marinescu e Artene); IV Uomo: Fesnic; Var: Dankert; Avar: Dingert.