GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




motori

Auto: come funziona la marmitta?

parte fondamentamentale del motore, ma attenzione alla manutenzione se non si vuole inquinare troppo

di Redazione
Auto: come funziona la marmitta?

La marmitta è un componente fondamentale del sistema di scarico delle automobili. Il suo ruolo è quello di convogliare i gas di scarico emessi dal motore verso l'esterno, attraverso un insieme di tubi e dispositivi di smorzamento del rumore. In questo articolo, vedremo come funziona la marmitta, quali tipi sono disponibili sul mercato e come sostituirla correttamente.

A cosa serve un porta marmitta?
Il porta marmitta è l'elemento di collegamento tra il corpo della marmitta e la struttura dell'auto. È fissato alla carrozzeria mediante appositi supporti, in modo da garantire la stabilità del sistema di scarico e proteggere gli altri componenti dall'urto con eventuali ostacoli sul terreno.

La scelta di un porta marmitta adeguato è fondamentale per garantire un funzionamento ottimale dell'impianto di scarico. Secondo quanto riportato dalla fonte autoparti.it, è necessario un supporto per marmitta che sia resistente alle sollecitazioni meccaniche e alle vibrazioni, in modo da evitare che la marmitta si danneggi o si stacchi dalla carrozzeria.

Cos'è una marmitta e quali tipi sono disponibili?
La marmitta è il componente finale del sistema di scarico, situato alla base dell'auto. Il suo compito principale è quello di smorzare il rumore dei gas di scarico e di limitare le emissioni di sostanze inquinanti nell'atmosfera.

Esistono diversi tipi di marmitta, ognuno dei quali progettato per adattarsi alle specifiche esigenze dell'auto e del suo motore. I tipi più comuni sono i seguenti:

Marmitta a scarico diretto: utilizzata principalmente per le auto da corsa, questo tipo di marmitta consente ai gas di scarico di fuoriuscire direttamente senza essere attenuati o smorzati.

Marmitta sportiva: progettata per migliorare le prestazioni dell'auto, la marmitta sportiva presenta un'apertura più ampia rispetto a quella standard, in modo da favorire il flusso d'aria e aumentare la potenza del motore.

Marmitta catalitica: dotata di un catalizzatore, la marmitta catalitica è in grado di ridurre le emissioni di ossidi di azoto e di monossido di carbonio nell'atmosfera, migliorando così la qualità dell'aria.

Marmitta universale: adatta a una vasta gamma di auto, la marmitta universale è progettata per essere installata su veicoli di diverse marche e modelli, in modo da garantire una maggiore flessibilità e compatibilità.

Come sostituire correttamente una marmitta?
La sostituzione della marmitta può essere effettuata sia in officina che a casa propria, ma è importante seguire alcune regole di base per garantire una corretta installazione.

Innanzitutto, è necessario individuare il tipo di marmitta adatto al proprio veicolo e acquistare il ricambio presso un rivenditore specializzato. Successivamente, è importante dotarsi degli strumenti necessari per l'installazione, come chiavi, brugole e cunei.

Una volta individuato il punto di attacco della vecchia marmitta, è possibile procedere alla rimozione dei supporti e dei bulloni che la tengono ancorata alla carrozzeria. È possibile che i bulloni siano rugginosi o molto serrati, per cui può essere utile spruzzare del lubrificante per facilitare lo smontaggio.

Una volta rimosso il vecchio componente, è possibile procedere con l'installazione della nuova marmitta, avvitando i bulloni e serrandoli con una chiave adeguata. È importante verificare che la nuova marmitta sia ben posizionata e non presenti fughe d'aria o vibrazioni anomale.

Infine, è possibile avviare il motore per verificare il corretto funzionamento della nuova marmitta e verificare che non siano presenti rumori o anomalie. In caso di problemi, è consigliabile rivolgersi a un meccanico esperto per una diagnosi accurata.

Silenziatori

Oltre alla marmitta, il sistema di scarico può comprendere anche altri componenti importanti per il controllo del rumore e delle emissioni, come ad esempio il silenziatore. Esistono questi tipi di silenziatori, ognuno dei quali progettato per attenuare in modo specifico il rumore e migliorare la qualità dell'aria.

I tipi più comuni di silenziatori sono i seguenti:Silenziatore a camera: costituito da una serie di camere e diaframmi, questo tipo di silenziatore consente ai gas di scarico di passare attraverso una serie di aperture, creando un effetto di contraccolpo che smorza il rumore.

Silenziatore a tubo: utilizzato principalmente nelle auto sportive, il silenziatore a tubo è costituito da un tubo rettilineo con un'apertura più ampia rispetto al silenziatore a camera, consentendo un maggior flusso d'aria e una maggiore potenza del motore.

Silenziatore a perforazioni: caratterizzato dalla presenza di piccoli fori nella camera di smorzamento, il silenziatore a perforazioni consente ai gas di scarico di fuoriuscire attraverso una serie di canali, riducendo il rumore in modo progressivo.

In conclusione, la marmitta è un componente fondamentale del sistema di scarico dell'auto, la cui funzione principale è quella di convogliare i gas di scarico verso l'esterno e smorzare il rumore. Scegliere il tipo di marmitta adatto al proprio veicolo e sostituirla correttamente sono operazioni importanti per garantire un funzionamento ottimale del motore e limitare le emissioni di sostanze inquinanti nell'atmosfera.

Per approfondire:
La fonte per le informazioni sui silenziatori è motori.quotidiano.net


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

22-04-2023 21:40:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA