GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'INIZIATIVA

Andare in vacanza in Emilia-Romagna: un atto di solidarietà

L'ANSMM guida l'iniziativa: Rallentare le tariffe e sostenere le economie locali colpite

di Christian Apadula
Andare in vacanza in Emilia-Romagna: un atto di solidarietà

L'Emilia-Romagna è una regione dell'Italia conosciuta per la sua ricca cultura, la sua cucina deliziosa e la sua gente accogliente. Ma quest'anno, c'è un motivo in più per scegliere l'Emilia-Romagna come meta delle proprie vacanze: aiutare le persone colpite dalle recenti alluvioni.

Nel mese di maggio, l'Emilia-Romagna è stata colpita da un'eccezionale ondata di maltempo che ha causato alluvioni devastanti. Ventitré fiumi hanno esondato, causando la morte di 14 persone e costringendo oltre 50.000 persone a lasciare le loro case. In alcune zone, più di 300 millimetri di pioggia sono caduti in sole 24 ore, provocando danni per miliardi di euro e causando la sospensione di molte attività, compresa la Gran Premio di Formula Uno del 2023 e diversi concerti programmati.

In risposta a questa catastrofe, l'Associazione Nazionale Social Media Manager (ANSMM), un'organizzazione professionale riconosciuta dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha lanciato un'iniziativa per incoraggiare le persone a visitare la regione quest'estate. Scegliendo di trascorrere una settimana o più nelle zone colpite, i turisti possono dare un contributo significativo alla ripresa economica della regione, sostenendo attività locali come ristoranti, bar, negozi, stabilimenti balneari, agriturismi e borghi emiliani.

L'ANSMM sta anche chiedendo a Airbnb e Booking.com di annullare o calmierare la fee sulle prenotazioni nelle zone colpite. Condividere questo messaggio sui social media è un modo semplice per far conoscere l'iniziativa e incoraggiare più persone a partecipare.

Ecco una lista di comuni colpiti dalle alluvioni e che saranno pronti per ospitare i turisti:

15 comuni nel bolognese: Budrio, Molinella, Medicina, Castel San Pietro, Imola, Mordano, Castel Guelfo, Castel del Rio, Fontanelice, Castenaso, Ozzano dell’Emilia, Pianoro, San Lazzaro di Savena, Sala bolognese. 14 nel ravennate: Brisighella, Conselice, Lugo, Massalombarda, Sant’Agata sul Santerno, Cotignola, Solarolo, Faenza, Castel Bolognese, Riolo Terme, Bagnacavallo, Russi, Cervia e Ravenna. 12 nel forlivese-cesenate: Forlì, Cesena, Cervia, Cesenatico, Gatteo Mare, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Mercato Saraceno, Castrocaro Terme e Terra del Sole, Gambettola, Meldola, Bertin  

Questa l'iniziativa del famoso Social Media Manager Riccardo Pirrone insieme alla Associazione Nazionale Social Media Manager (ANSMM). 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

21-05-2023 10:08:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA