GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




il fatto

Amalfi, carabiniere salva la vita di una turista francese grazie alla conoscenza della lingua

Il militare in video chiamata è intervenuto per aiutare nei dialoghi il marito della donna e il 118

di Red
Amalfi, carabiniere salva la vita di una turista francese grazie alla conoscenza della lingua

Sicuramente il carabiniere che parla la loro lingua, sarà ricordato per molto tempo della coppia di turisti francesi in vacanza ad Amalfi.
Infatti la donna è viva grazie alla conoscenza della lingua francese da parte di un carabiniere che alla fine è stata provvidenziale per salvare la vita alla che aveva accusato un malore.

Il Fatto.
La centrale operativa dei Carabinieri di Salerno ha ricevuto una telefonata da parte di un turista francese che, in forte stato di agitazione e parlando solo francese, ha segnalato di trovarsi nei pressi del cimitero di Amalfi in compagnia della moglie, che aveva perso i sensi.
La fortuna ha voluto che al centralino ci fosse un carbiniere che parlava francese ed è stato così in grado di comprendere la donna aveva avuto una forte reazione allergica, fprobabuilmente causata dall'aver ingerito della frutta con guscio e che era svenuta dopo aver assunto tre pastiglie di antistaminici.
Il carabiniere è riuscito poi nell'opera di coordinamento dei soccorsi prima contattando il turista in difficoltà tramite videochiamata su whatsapp e tranquillizzarlo e poi farsi dare le informazioni necessarie per i soccorritori che giunti sul posto con un'ambulanza grazie alla traduzioni in tempo reale i dialoghi fra i sanitari ed il turista, ha consentito agli operatori sanitari di comprendere quali fossero lepatologie evidenziate dalla donna e far si che i sanitari riportassero nei parametri vitali la donna che aveva avuto secondo il medico che è intervenuto uno choc anafilattico, una condizione medica gravissima che può avere conseguenze anche letali se non affrontata con rapidità e decisione.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-04-2022 12:14:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA