Parola d’ordine: resistere. L’afa proseguirà per altri tre giorni, ma poi arriverà una tregua. Il caldo eccezionale di questi giorni è 'agli sgoccioli': da venerdì, infatti, le temperature ben sopra la media si abbasseranno anche al Centrosud fino a 10 gradi. Al Nord, invece, proseguirà il maltempo che ha già avuto l'aspetto positivo di abbassare la colonnina di mercurio e rendere l'aria più respirabile. E le prime indicazioni per Ferragosto parlano sempre di caldo, ma più sopportabile. Queste le previsioni di Edoardo Ferrara, meteorologo di '3bmeteo.com'.
"L'anticiclone africano continuerà ad interessare il Centrosud fino a giovedì, con l'arrivo di una nuova fiammata molto calda - spiega Ferrara - avremo così ancora punte di 38-40 gradi su regioni meridionali, Sardegna, Abruzzo, basse Marche e Umbria. Da venerdì è atteso un piacevole cambiamento; nel frattempo gli spunti temporaleschi saranno davvero pochi, al più relegati all'Appennino e giovedì anche sulla Toscana interna", e non sufficienti a risolvere il problema siccità.
"Nel frattempo - precisa Ferrara - sul Nord Italia l'anticiclone perde colpi sotto l'incalzare di un vortice tra Inghilterra e Francia che sarà responsabile di rovesci e temporali sparsi su Alpi e Prealpi, anche di forte intensità.
Attenzione particolare a Valle d'Aosta, alto Piemonte e alta Lombardia dove non escludiamo locali nubifragi. Più soleggiato e asciutto sul resto del Nord. Giovedì è invece atteso un impulso temporalesco più organizzato con fenomeni sparsi. "Venerdì - confermano da 3bmeteo.com - aria più fresca nord atlantica riuscirà a forzare l'anticiclone africano anche al Centrosud, portando ad un generale calo termico fino a 8-10 gradi, peraltro anticipato a giovedì su parte del Nord. Ultimo baluardo del caldo africano l'estremo Sud, che tuttavia 'capitolerà' sabato per un weekend dal clima generalmente più gradevole ovunque con massime tra 27 e 32 gradi".