GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




La storia

All’asta la Cadillac di Al Capone, Sotheby’s ci riprova

Due anni fa l'auto del gangstar non aveva trovato estimatori

di Red
All’asta la Cadillac di Al Capone, Sotheby’s ci riprova

Due anni fa Sotheby’s aveva provato a mettere all’asta la Cadillac Town Sedan del 1928 di Al Capone, ma l'auto del celebre gangstar italo-americano, non era stata venduta.
Forse era troppo alto il valore di 1 milione di dollari richiesto come prezzo di partenza, eppure le auto d'epoca hanno sempre fatto gola ai collezionsti.

Sotheby’s ci riprova di nuovo, anche se al momento non si conosce il valore esatto della base d'asta.
La Cadillac Town Sedan un'auto di lusso la cui produzione ha avuto inizio a partire dal 1925 era destinata per ovvi motivi ad un target facoltoso. Prodotta in poco più di 38 mila esemplari.
Ma quella del boss era diversa, ci sono alcune modifiche che hanno reso l'auto usata da Al Capone all'epoca del proibizionismo unica e diversa da tutte le altre.

Il gangstar infatti fece effettuare diverse modifiche all’auto, che fu blindata con sportelli riempiti di lastre d’acciaio all’interno delle portiere, aveva inoltre vetri antiproiettili spessi un pollice, e il lunotto posteriore poteva  essere abbassato in modo che chi si trovava seduto dietro poteva rispondere al fuoco di un eventuale inseguitore. Tutte queste modifiche, avevano reso il peso dell'auto notevolmente superiore a quello degli altri modelli simili, ma comunque senza incidere sulle prestazioni grazie al motore V8 da 5,6 litri che era montato sulla Cadillac.

Dopo l'arresto di Al Capone nel '29, l'auto fu venduta a una famiglia di circensi che la portò in giro per gli Stati Uniti mostrandola come cimelio, per poi essere acquistata da un collezionista inglese.
Ritornò negli States  dopo la seconda guerra mondiale, e alla fine degli anni ’40. gli fu tolta la blindatura (che è stata messa all’asta e venduta per 341.000 euro nel 2012).

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

24-07-2022 18:15:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA