GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE 2024




Il fatto

Allarme farmaci in Italia, a rischio i rifornimenti per l'aumento dei costi carburante

Proteste autotrasportatori mettono in ginocchio il settore

di Redazione
Allarme farmaci in Italia, a rischio i rifornimenti per l'aumento dei costi carburante

Scatta l'allarme farmaci in Italia. Le aziende della distribuzione intermedia del farmaco in Italia rappresentante da ADF (Associazione distributori farmaceutici) e Federfarma Servizi lanciano l'allarme sulle difficoltà che l'aumento dei costi di carburante ed energia elettrica sta provocando al settore, mettendo a rischio la distribuzione di farmaci e dispositivi medici nel nostro Paese. "In gioco - spiegano in una nota - ci sono 160 siti logistici su tutto il territorio nazionale che riforniscono fino a 4 volte al giorno circa 19.400 farmacie territoriali, 6.000 parafarmacie, ospedali e aziende sanitarie locali con oltre 90.000 consegne al giorno di medicinali, dispositivi medici e parafarmaci".

ADF e Federfarma Servizi hanno quindi deciso di scrivere alla presidenza del Consiglio, al ministero della Salute, al ministero dello Sviluppo Economico, al ministero dell'Economia e al ministero della Transizione Ecologica per chiedere l'apertura di un tavolo congiunto dove definire "interventi economici urgenti e necessari" per "consentire alle Aziende di Distribuzione Intermedia di proseguire con regolarità la propria attività, a tutela di una efficiente dispensazione farmaceutica e della salute pubblica". "Da anni", dicono ADF e Federfarma Servizi, il comparto soffre di "criticità strutturali dovute alla sotto remunerazione, disposta per legge, della distribuzione dei farmaci di classe A". A cui ora si sono aggiunti, a causa del conflitto tra Russia e Ucraina, "costi e tariffe fuori controllo, con l'aumento del 131% del costo dell'energia elettrica e di quasi il 90% dei carburanti", e "le agitazioni degli autotrasportatori che bloccano gli approvvigionamenti e la circolazione delle merci".


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

17-03-2022 11:44:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA