Tenutasi presso la sede dell’Unione Industriali di Napoli in piazza dei Martiri la presentazione alla stampa e agli operatori la Prima Edizione di NapoliModaDesign, la kermesse incentrata sul connubio moda&design, ideata e curata dall’architetto napoletano Maurizio Martiniello col patrocinio di Comune di Napoli – Assessorato alla Cultura, Unione Industriali di Napoli, Ordine degli Architetti di Napoli, Adi Campania, Fondazione Architetti di Napoli, Seconda Università degli Studi di Napoli.
Il progetto, al via il 3 maggio, mira alla valorizzazione dei comparti moda e design attraverso un percorso urbano di esposizioni, installazioni ed happening nel cosiddetto “Chiaia District”, con il coinvolgimento di circa 100 brand tra location ed espositori.
Il 5 maggio l’Accademia della Moda di Napoli diverrà protagonista di un grande evento nel Tunnel Borbonico, mentre il 9 maggio sarà l’Aeroporto ad aprire le porte a NAPOLIMODADESIGN, dove le boutique della galleria commerciale, poste dopo la zona dei controlli, saranno palcoscenico di un percorso di esposizioni ed installazioni site specific.
Il percorso on the road in città si apre invece con l’esposizione al Pan mercoledì 11 maggio e prosegue fino al 23 maggio nelle boutique e negli showroom caratterizzati da installazioni di opere d’arte e design ed in collaborazione con WineAndTheCity, la rassegna che celebra dal 2008 la cultura del vino e l’ebrezza creativa, in alcune boutique sarà inoltre possibile degustare i vini di cantine di eccellenza.
NapoliModaDesign in collaborazione con Carla Travierso sosterrà il progetto Officina_reporter (un progetto da Tribunali138 e da Aporema onlus che mette insieme tutto ciò che accade nella migliore produzione fotografica in ambito regionale, nazionale ed internazionale di fotografi internazionali e selezionati giovani fotografi campani). In vari punti della città si potranno così acquistare opere uniche e seriali, oggetti moda e design offerti da artisti e sponsor a sostegno del progetto.