DOMENICA 08 SETTEMBRE 2024




Il Premio

Al Nobel Emmanuelle Charpentier e al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano il Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando”

La consegna dei riconoscimenti avvenuta ieri in costiera sorrentina

di Redazione
Al Nobel Emmanuelle Charpentier e al direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano il Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando”

Il Premio Nobel per la Chimica del 2020 Emmanuelle Charpentier, il direttore del Tg2 Gennaro Sangiuliano e il professor Enrico Alleva, vicepresidente del Consiglio Superiore di Sanità sono tra i premiati della 24esima edizione del Premio Scientifico Internazionale “Capo d’Orlando”, organizzato dal Museo Mineralogico Campano - Fondazione Discepolo a Vico Equense, città che apre la splendida penisola sorrentina. La cerimonia di consegna è avvenuta ieri nello storico Castello Giusso durante una manifestazione pubblica in cui si sono avvicendate conferenze e interventi dei premiati delle varie sezioni. Il Nobel Charpentier, direttore dell’Istituto di Malattie Infettive del Max Planck Institute di Berlino, ha ricevuto il premio scientifico per aver messo a punto, insieme a Jennifer Doudna,  la tecnica CRISPR, definita come il “tagli e cuci” del DNA, l’editing del genoma che sta aprendo nuovi campi di ricerca in microbiologia e applicazioni mediche.  Per la sezione “Comunicazione Multimediale” è stato insignito il Dr. Gennaro Sangiuliano, Direttore del TG2 della Rai, ideatore della rubrica “Alla scoperta dei Musei d’Italia”. Il Prof. Enrico Alleva, Vice Presidente del Consiglio Superiore di Sanità di Roma ha ricevuto invece la targa d’argento per la sezione “Divulgazione” per la sua attività di scienziato, scrittore e divulgatore. Ha completato il parterre dei premiati  il Dr. Fabio Pagano, Direttore del Parco Archeologico dei Campi Flegrei a cui è stato conferito il premio per il”Management culturale”, la dott.ssa Carla Ferreri, Primo Ricercatore del Cnr di Bologna e massima esperta italiana della lipidomica (la scienza che studia i grassi di cui è composta la membrana cellulare) che ha ritirato il premio per la sezione “Scienza e alimenti”, e l’imprenditore Alberto Candiani, presidente di Candiani Spa, una delle aziende leader della moda ecosostenibile e simbolo del Made in Italy nel mondo a cui è stato attribuito il premio “Scienza e industria”.

A presiedere la manifestazione, il Prof. Matteo Lorito, Rettore dell’Università “Federico II” di Napoli, ateneo che patrocina la manifestazione unitamente a CNR, UGIS, Regione Campania e Città di Vico Equense. L’evento è stato moderato dalla Dr.ssa Anna Meldolesi, giornalista del “Corriere della Sera”.

 

Il Premio “Capo d’Orlando”, ideato nel 1999 da Umberto Celentano, Direttore del Museo di Vico Equense, vanta nel suo Albo d’Oro protagonisti della scienza tra cui 17 Premi Nobel come il matematico John F. Nash, la cui storia ha ispirato il film “A Beautiful Mind”, il biologo James Watson, co-scopritore del DNA, il fisico Andre Geim, artefice della scoperta del Grafene, di cui ha donato esemplari al Museo di Vico Equense, e dal 2020 ha come Presidente Onorario Sir Paul Nurse, Premio Nobel, e Direttore del Francis Crick Institute di Londra. «Siamo stati lieti di accogliere anche quest’anno illustri esponenti del mondo della scienza, della divulgazione e della cultura - spiega il dott. Umberto Celentano, fondatore del Premio - che renderanno sempre più prestigioso il palmarès della nostra manifestazione. In un mondo sempre più complesso alle prese con tante sfide, anche scientifiche, la conoscenza e la corretta divulgazione sono strumenti fondamentali per comprendere e sapersi orientare».

La manifestazione, con la sua lunga e consolidata tradizione alle spalle, è da tempo parte integrante del programma turistico-culturale della Città di Vico Equense e contribuisce ad elevarne il nome a livello internazionale: «Questo Premio - aggiunge il sindaco Giuseppe Aiello - rappresenta un pubblico riconoscimento nei confronti di chi opera con grandi risultati nel mondo della scienza e della ricerca. Un appuntamento di grande richiamo, capace di attrarre l’attenzione dei media e di creare un indotto turistico di grande qualità, vista anche la partecipazione di protagonisti di fama mondiale. Siamo orgogliosi di poter promuovere eventi come questo che si tengono da oltre 20 anni a Vico Equense, arricchendone l’offerta culturale e turistica, contribuendo a impreziosire l’immagine della nostra città».

 

 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

08-10-2022 08:50:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA