Pompei, Ischia, l'industria dell'audiovisivo campano e le location offerte dalla regione si promuovono al Festival di Cannes: "Pompei eternal emotion" il cortometraggio di Pappi Corsicato, prodotto dalla Regione Campania con la Scabec, sarà presentato domani sulla Croisette nell'evento "Campania - more than beauty". Il cortometraggio dedicato a Pompei è in programmazione a Cannes dal 16 al 22 maggio allo Short Film Corner nel Palais des Festivals.
Attraverso le tecniche di ripresa con steadycam in alta definizione e il suo sguardo originale, Corsicato racconta lo stupore e l'incanto dei visitatori in una città ferma nel tempo, che si trasforma dall'alba al tramonto in un luogo di sogno e di magia.
Luoghi, persone, case, affreschi, calchi, tutto appare in sequenza come un lungo affascinante viaggio che trascina e incanta lo spettatore; un viaggio reso ancora più emozionante dalla bellissima colonna sonora. “L'idea di mettere in scena dei calchi viventi (i turisti che si sono gentilmente prestati a partecipare a questo video) - spiega il regista - è nata dal voler evocare lo struggente e contraddittorio sentimento della vita e della morte che convive quando si è a Pompei Da una parte la vitalità che procede in una direzione e da un'altra la fissità più assoluta”. I turisti dell’area archeologica diventano dei calchi contemporanei, restano immobili, ma dal tremolio degli abiti, dal vento tra i capelli, da uno sbattere di ciglia si percepisce che quella staticità conserva in sé l’essenza della vita. Ed è proprio questo il potere seduttivo di Pompei, la città ferma nel tempo, che ha vissuto la più grande catastrofe dell’antichità, un’atroce sepoltura che è stata allo stesso tempo la sua consacrazione all’eterno. Il cortometraggio è stato prodotto dalla Scabec (società campana beni culturali) nell'ambito di un progetto di valorizzazione degli scavi di Pompei della Regione Campania.
La presentazione è organizzata dalla Regione Campania e Scabec, in collaborazione con Sviluppo Campania e Film Commission Regione Campania e con l'Ischia Global Film & Music Fest, il festival che da 14 anni ogni estate richiama nel golfo di Napoli il jet set e lo star system internazionale.
Parteciperanno Corsicato e il consigliere per i rapporti internazionali e Unesco della Regione Campania Francesco Caruso. “Pompei, eternal emotion” nasce come un video promozionale, ma si è subito rivelato un piccolo capolavoro, con la forza poetica e artistica di un film che in dieci minuti riesce a trasmettere l’emozione di un fermo immagine nella storia. "Sono molto felice di dare inizio alla mia presidenza con la proiezione di un film così poetico - sottolinea il Presidente della Scabec Patrizia Boldoni.