Coronavirus argomento del giorno.
Se ne è parlato questa sera a Castellammare grazie all'iniziativa organizzata congiuntamente dal prestigioso Circolo remiero e dalla Federazioni Italiana Medici di Medicina Generale ( FIMMG).
Attesa l’attualità dell’argomento il salone era gremito da autorità, medici e professionisti di ogni settore; tra gli altri il dott. Pasquale Ragone, Presidente Provinciale della FIMMG ed il prof. Claudio Quintano già Rettore dell’Università Partenope.
Dopo il saluto del Presidente, Avv. Roberto Afeltra vi è stata una breve introduzione dell’organizzatore dott. Amleto Vingiani che ha quindi passato la parola al relatore Prof. Franco Faella.
Il Prof. Faella, già Capo Dipartimento delle Urgenze Infettivologiche dell’Ospedale Cotugno, docente di Infettivologia alla Università Federico II ed alla Università Vanvitelli è membro di Commissioni Regionali e Nazionali in tema di Urgenze Infettivologiche: una autentica autorità nazionale.
Il relatore ha fatto il punto sui coronavirus (CoV), un’ampia famiglia di virus respiratori che possono causare malattie da lievi come il comune raffreddore a gravissime come la MERS (sindrome respiratoria mediorientale) e la SARS (sindrome respiratoria acuta grave).
I sintomi più comuni di un’infezione da coronavirus nell’uomo includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie ma nei casi più gravi l'infezione può causare polmonite interstiziale, sindrome respiratoria acuta grave ed anche la morte.
Il Prof. Faella ha chiarito che l’OMS ribadisce che il contatto con i casi sintomatici è il motore principale della trasmissione ma occorre considerare che probabilmente i pazienti possono essere contagiosi già in una fase pre-sintomatica.
Difficile al momento far previsioni precise per la futura diffusione dell’epidemia dalla Cina anche se la severità dei provvedimenti adottati ed induce ad un cauto ottimismo.
Fondamentale sarà il rigore e l’evitamento delle condotte e soprattutto degli ambienti a rischio ( aeroporti!). Per il trattamento, nell’attesa di un vaccino che non arriverà presto, si stanno sperimentando con una certa efficacia associazioni di antivirali già noti e la clorochina, già noto antimalarico ed efficace antivirale nella SARS.
Il Prof. Faella ha inoltre affermato l’utilità del cosiddetto “ Decalogo” del Ministero della Sanità per una corretta informazione.
Al termine della conferenza il dott. Ragone ha annunciato le misure preventive adottate nella ASL NA 3 Sud.
La conferenza, molto apprezzata dai numerosissimi intervenuti, si inquadra nell’ampio ciclo di iniziative culturali con cui il Circolo Nautico Stabia si è conquistato un importante spazio, nuovo ed originale, nella società civile di Castellammare.