Pompei come un villaggio turistico. Non è una provocazione, ma semplicemente la nuova sperimentazione che ha preso il via nel sito archeologico e che vedrà la sostituzione del classico biglietto cartaceo con un braccialetto monouso, per consentire l'accesso libero all'area, nel giorno di validità del biglietto, così da poter uscire dagli scavi, per esempio, per mangiare o per riposarsi un po' in città, per poi rientrare senza dover sostenere altri costi e senza alcun tipo di problema.
Il nuovo sistema porterà innovazione anche nel campo delle frodi, pechè basato sulla consolidata tecnologia RFID (Radio-Frequency IDentification) che consente di limitare al massimo la possibilità di falsificazioni e scambi di persona o di utilizzo in giorni diversi. Inoltre la chiusura del braccialetto è progettata per rompersi nel caso di apertura.
Per ora il nuovo "biglietto indossabile", che in seguito sarà adottato in tutti i siti, potrà essere richiesto esclusivamente al varco di accesso di piazza Anfiteatro e sarà utilizzabile solo ed esclusivamente da questo varco, che immette direttamente nel centro cittadino, affinchè gli scavi diventino un traino ancora maggiore per l'economia locale.