Pubblica un video per fare appello alla responsabilità di tutti e poi fa scattare il lockdown alle 14 e la domenica tutto chiuso. È Agerola il comune che sperimenta le regole più rigide per bloccare i contagi. L'appello di Luca Mascolo, lunedì sera, da ieri i negozi sono aperti solo la mattina. E di pomeriggio chiudono pure le chiese. Il Sindaco annuncia le nuove misure restrittive e fa appello alla responsabilità di Agerola per superare questo momento di emergenza. Una stretta in vigore da ieri fino a domenica 28 marzo. Con 70 positivi, Mascolo dice: "Serve la collaborazione di tutti, forza Agerola".
Per le attività commerciali: chiusura alle ore 14 (ivi compresi esercizi di vendita di generi alimentari, esercizi in modalità self-service, distributori di bevande et similia, servizi alla persona come lavanderie), ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccherie. Dalle ore 14 e fino alle ore 22 è consentita la vendita con consegna a domicilio, per i soli esercizi di vendita di generi alimentari, saponi, detersivi e di prima necessità. Per gli esercizi di cui sopra chiusura di domenica, ad eccezione delle farmacie, parafarmacie, edicole e tabaccherie.
Anche il commercio ambulante autorizzato è consentito fino alle ore 14 e vietato di domenica. Per le attività dei servizi di ristorazione, oltre alla stretta della zona rossa, arriva il divieto di asporto di pomeriggio Tutti i giorni, fino alle 14 è consentito il servizio con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze. Lo stesso stop riguarda anche i bar. La sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico sanitarie sia per l'attività di confezionamento che di trasporto, è consentita fino alle ore 22. Per i soggetti che svolgono come attività prevalente una di quelle identificate dal codice ateco 56.3 (bar e altri esercizi simili senza cucina), l'asporto è consentito tutti i giorni Chiusura alle ore 19 dei servizi assicurativi, fiscali e simili, studi di commercialisti e consulenti del lavoro, studi legali e tecnici, assistenza sindacale e Caf. Il Cimitero resterà aperto solo di mattina, salvo funzioni esequiali. Le cerimonie religiose sono consentite fino alle ore 14.