GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




Il fatto

Academy del calcio, in 200 a Vico Equense per la presentazione alla città

L'iniziativa, ieri sera. al Cineteatro Aequa

di Redazione
Academy del calcio, in 200 a Vico Equense per la presentazione alla città

L’ASD Vico Equense si presenta alla città: in 200 al Cineteatro Aequa per inaugurare la nuova Academy

Una academy perché il calcio e lo sport siano divertimento e impegno sociale per gli adolescenti, sopperendo, così, alle mancanze strutturali dei nostri territori.
Il progetto della neonata associazione sportiva ASD Città di Vico Equense è stato presentato ieri sera al Cineteatro Aequa alla presenza di circa duecento fra invitati, sponsor, e autorità locali, fra cui il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello.

I ragazzi nati fra il 2007 e il 2010 sono i primi a cui vengono aperte le porte dell’Academy e disputeranno i campionati FIGC Under 15, Under 16- e Under 17.
Fra i servizi che l’Academy della ASD Vico Equense offrirà in maniera del tutto gratuita ai suoi calciatori, ci sono il supporto di un team di psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti e aiuto post-scolastico. La sede sociale di Massaquano, a pochi passi dal campo di allenamento e di gioco, diventerà il centro della vita sociale dei giovani calciatori che avranno accesso alla struttura anche per attività ludiche ed educative.
L’offerta dell’academy è destinata ad aumentare, come le categorie che nei prossimi anni vedranno l’ASD Vico Equense coprire i campionati dai primi calci a quelle semi professioniste con il sogno, un giorno, di poter completare il percorso con il debutto in campionati professionisti. 

“Perché la scelta di un’academy? Perché mi sono reso conto che c’era un vuoto, una mancanza che nessuno era mai riuscito a colmare: offrire ai nostri ragazzi, figli e nipoti, la possibilità di crescere e diventare adulti attraverso lo sport”, ha spiegato il presidente dell’ASD Città di Vico Equense Vincenzo Doriano. “Fino allo scorso anno i ragazzi fra i 15 e i 18 anni erano costretti a emigrare altrove se volevano continuare a giocare a calcio. E molti abbandonavano lo sport. Da oggi potranno, invece, continuare il loro percorso di crescita qui e lo faranno sostenuti da esperti che li accompagneranno passo dopo passo”. 

Per il direttore generale dell’ASD Giammaria Di Maio “lo sforzo che si è messo in campo è importante, nonostante a oggi ci siano solo tre categorie. Questo dimostra quanto questa società ci tenga a fare le cose per bene e sia determinate a crescere per garantire al progetto academy una continuità nel corso degli anni”.

Soddisfatto anche il sindaco di Vico Equense Giuseppe Aiello: “Anche io credo molto in questo progetto che coniuga sport e sociale. L’ho sostenuto fin dagli albori. La strada intrapresa è quella giusta, speriamo di andare più avanti possibile”.


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

31-10-2023 14:32:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA