GIOVEDÌ 19 SETTEMBRE 2024




L'evento

A Sorrento tornano gli "Incontri del Cinema": protagonista il crimine con ospiti come De Giovanni e De Cataldo

Previste anticipazioni dei nuovi serial tv dedicati al format di maggiore successo

di Redazione
A Sorrento tornano gli

Il meglio dei protagonisti del 'crime' italiano, grandi anteprime internazionali (da Criminal di Ariel Vromen con Kevin Costner a Codice 999 con Kete Winslet) tornano, dopo 12 anni, dal 13 al 17 aprile con una nuova formula dedicata ai generi ed allargata alla serialità televisiva, gli storici 'Incontri di Sorrento', manifestazione che negli anni Sessanta fu seconda solo a Venezia per prestigio (con la direzione di Gianluigi Rondi fino al 1990).
Rinati grazie al Comune di Sorrento che li sosterà per un triennio, prodotti da Cineventi con la Film Commission Regione Campania, direttore artistico Remigio Truocchio, i nuovi Incontri ospiteranno Cattleya di Riccardo Tozzi, società che ha prodotto cult come Romanzo Criminale, Gomorra - la serie (ci sarà la regista Francesca Comencini), e il Suburra di Stefano Sollima, pronto a divenire serial Netflix.
Tra le anteprime, 'Zona d'ombra' con Will Smith (in sala dal 21 aprile), 'Il Caso Freddy Heineken' con Anthony Hopkins sul rapimento dell'erede della famiglia della birra olandese. Per le serie tv, anteprima di 'The Night Manager' della regista danese Suzanne Bier (SKY Atlantic dal 20 aprile) con Tom Hiddleston, probabile prossimo 007. E ancora, la terza puntata di 'Il caso O.J. Simpson: American Crime Story' (FOX Crime) e per la fiction italiana, 'Il Sistema' con Claudio Gioè e Gabriella Pession. fiction Rai 1, in onda dal 18 aprile, diretta da Carmine Elia.
Al Chiostro di San Francesco il 15 aprile si parlerà sia del pubblico con i protagonisti dell'industria che della 'geografia del Crime' con gli scrittori Giancarlo De Cataldo, Maurizio De Giovanni, Sandro Dazieri, Giampaolo Simi e Marco Videtta. Ospiti al focus sulle donne il 16 aprile Giulia Bevilacqua (Distretto di Polizia), Greta Scarano (Suburra) e Giovanna Di Rauso (Romanzo Criminale - la serie) e la sceneggiatrice Maddalena Ravagli, Piera Detassis, direttore di Ciak, Alessandro Borghi (Non Essere cattivo).
''In una fase di progressivo ritorno al genere, nella serialità e nei film, il crime italiano si sta imponendo: sono tendenze su cui è essenziale confrontarsi'' dice Tozzi. Per i 'set crime made Campania', in arrivo i registi Edoardo De Angelis e i Manetti Bros, impegnati in nuove produzioni sul territorio e i protagonisti della serie Rai 'I bastardi di Pizzofalcone' di Carlo Carlei e del film 'I Falchi' di Tony D'Angelo. Classici e retrospettive completano il format ideato da Antonino Giammarino e voluto da Mario Gargiulo, assessore agli Eventi. ''Sorrento, da sempre set cinematografico, da 'Pane, amore e&hellip' a 'Love Is All You Need' punta o, meglio, rilancia investendo sul cinema come attrattore turistico per destagionalizzare l'offerta'' spiega il sindaco Giuseppe Cuomo.
''Gli Incontri sono una manifestazione storica, amata, mancante da troppo tempo - dice Truocchio - e il crime è un genere che vive, ancor più negli ultimi tempi, di un particolare rinnovamento''. E dopo questo 'numero zero', nel 2017 toccherà alla commedia. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

06-04-2016 17:22:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA