LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




L'iniziativa

A Castellammare parte il nuovo piano rifiuti, in periferia al via il calendario rivoluzionato

Cambia anche l'orario: i rifiuti potranno essere depositati dalle 22 alle 24

di Redazione
A Castellammare parte il nuovo piano rifiuti, in periferia al via il calendario rivoluzionato

Da oggi si cambia. Castellammare non avrà più due calendari diversi per la raccolta rifiuti. La rivoluzione riguarda le famiglie che abitano in periferia che da oggi dovranno adottare il calendario già sperimentato da tempo da chi risiede nel centro città. A decidere il cambiamento è stata l'amministrazione Pannullo prima dello stop impresso dallo scioglimento anticipato del consiglio comunale. Il via libera, che arriva con una quindicina di giorni di ritardo, è partito perciò dal commissario prefettizio Gaetano Cupello che ha fissato la data del 18 marzo. La principale novità consiste nel fatto che il calendario sarà unico per l’intero territorio cittadino, dunque non ci saranno più le zone A e B. Completata, nel frattempo, la consegna dei kit per l’avvio del nuovo piano di raccolta differenziata che l'Am Tecnology, ditta di raccolta rifiuti, ha assegnato ad un'associazione non molto conosciuta "A TU X TU" per un compenso di più di ottomila euro. I suoi incaricati a nome dell’azienda, muniti di badge di riconoscimento, hanno consegnato a domicilio tutto il necessario per farsi trovare pronti al nuovo avvio. Il kit in consegna comprende: la guida pratica alla raccolta differenziata, l’eco calendario per utenze domestiche, il volantino di avviso sull’inizio del nuovo piano di raccolta, i sacchetti (per organico, multimateriale, vetro e carta) e l’adesivo “errata corrige” da incollare sulla pagina dedicata ai Raee. A cambiare sono anche gli orari, l'immondizia potrà infatti essere depositata dalle 22 alle 24. Un'ora dopo di quando era consentito fino a ieri. 

Ecco il calendario: domenica e giovedì si getta l'indifferenziato, lunedì, mercoledì e venerdì l'organico, martedì la plastica, mercoledì anche il vetro e venerdì anche la carta. 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

18-03-2018 19:10:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA