LUNEDÌ 16 SETTEMBRE 2024




Il fatto

A Castellammare installati nuovi cestini, il capogruppo di Leu Scala: "Sono attaccati ai pali della segnaletica stradale"

Il consigliere di opposizione: "Bizzarro tenerli accanto ai vecchi"

di Redazione
A Castellammare installati nuovi cestini, il capogruppo di Leu Scala:

Arrivano a Castellammare i nuovi cestini dei rifiuti dopo un'attesa durata anni. SulIa loro installazione interviene il capogruppo di Leu, Tonino Scala, chiedendo una serie di chiarimenti all'amministrazione Cimmino. In una nota a sua firma il consigliere di opposizione chiede: "Per anni ci siamo lamentati che i cestini istallati erano, non solo insufficienti, ma rotti, sporchi, vandalizzati e quindi inutilizzabili. La ditta  che ha vinto l’appalto per la raccolta dei rifiuti (quasi 100 milioni in 7 anni) da due anni ne doveva fornire 350 che oggi finalmente il Comune (?) ha cominciato a installare. E questo è innegabilmente un fatto utile… finalmente! Ma affermato ciò, è possibile anche avere qualche chiarimento dal Sindaco ,dall’assessore o dal dirigente interessato,  dal comandante dei vigili? Lasciando da parte la valutazione  sulla tipologia adatta o meno alla nostra città, la  domanda é: ma andavano istallati in questo modo? Attaccati ai pali per la segnaletica stradale? Il codice della strada lo consente? E’ vero che i paletti di sostegno per i nuovi cestini sono rimasti inutilizzati? E’ prevista la rimozione dei vecchi cestini? La presenza di doppi cestini apparirebbe una soluzione quanto meno bizzarra. Certo questo non è il tema più rilevante tra le problematiche che affliggono la città, ma si tratta  sicuramente di una questione che aiuta a migliorare la vivibilità, a far apparire la città, anche ai tanti turisti, più ordinata. E, comunque, pensiamo che anche le cose più semplici vadano fatte con serietà, senza “arronzare”, nel pieno rispetto delle regole e delle leggi. Non saremo noi, dunque, a criticare la scelta di installare i nuovi cestini,  guai però se passasse nella testa di chi ha ricevuto la responsabilità di governare la città,  che i cittadini siano disponibili ad accettare qualsiasi cosa purché si faccia! La città si cambia se si persegue un chiaro disegno di cambiamento e trasformazione che ne rilanci le potenzialità e lo sviluppo, se si immette anche qualità e coerenza negli atti che si compiono". 


Puoi ricevere le notizie de IlCorrierino.it direttamente su WhatsApp. memorizza il numero 334 919 32 78 e invia il messaggio "OK notizie" per procedere

19-09-2018 19:06:00 © RIPRODUZIONE RISERVATA